Categoria: Eventi Poli
Stato: Archiviata
9 Luglio 2015, ore 16.30

ECOFOOD. La seconda vita degli scarti della produzione alimentare

Agorà - Piazza Castello (fronte Prefettura),Torino

Recuperare materia ed energia dagli scarti alimentari? Ecofood ha vinto la scommessa, portando avanti un progetto di sostenibilità ambientale ed energetica all'interno di alcune filiere agroalimentari regionali.

Il progetto, che si è concluso l’anno scorso dopo quasi 4 anni di lavoro, è stato finanziato dalla Regione Piemonte per promuovere la sostenibilità ambientale ed energetica di alcune filiere agroalimentari regionali andando a recuperare materia ed energia da scarti, byproducts e rientri di mercato delle aziende coinvolte nella piattaforma. Il risultato finale è stato lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative in grado di migliorare la sostenibilità ecoambientale ed economica dei processi e dei prodotti coinvolti, con un significativo beneficio di competitività e immagine delle diverse filiere agroalimentari piemontesi.

Nel corso del workshop gli interventi dei partner partecipanti al progetto metteranno in evidenza come la complessità delle azioni da intraprendere e delle soluzioni da realizzare abbia richiesto per sua natura un approccio multidisciplinare dove la componente produttiva di natura sia industriale che agricola ha assunto un ruolo di assoluto rilievo.

Partners: Soremartec Italia srl - Ferrero SpA - Luigi Lavazza SpA - Cartotecnica Chierese SpA - Asja Ambiente Italia SpA -
Cartiera di Momo SpA - GBV Impianti srl - La Gentile srl - S.P. SpA - Proplast - Tecnogranda SpA - Università di Torino -
Consorzio Tutela Barolo & Barbaresco - Fontanafredda


Per info e adesioni: eventi@polito.it