Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
10 Luglio 2015, ore 9.00

Rifiuti: innovazione, imprese e società

Auditorium Città Metropolitana di Torino, 2° piano - C.so Inghilterra 7, Torino

L'evento, promosso da Cidiu Servizi Spa, Politecnico di Torino, NORD Engineering e Moltosenso, sarà l'occasione per conoscere tre iniziative di carattere regionale relative alla gestione dei rifiuti, alla loro valorizzazione e alle ricadute prodotte sulla società civile.

Programma
9.00 - 9.30 Accoglienza
9.30 -10.00 Apertura lavori da parte di Regione Piemonte e Città Metropolitana
10.00 - 10.45 Presentazione del progetto ECOFOOD
Il progetto ECOFOOD si è proposto di sviluppare processi e/o prodotti innovativi in grado di incrementare la sostenibilità e la competitività della filiera agroalimentare piemontese, tenendo conto di, e soddisfacendo, le diverse esigenze dei singoli utilizzatori finali.
10.45 - 11.10 Coffee break
11.10 - 11.50 Presentazione del progetto WASTECOSMART
Il progetto è finanziato dall'Unione Europea, inserito all'interno del Settimo Programma Quarìdro, ed è dedicato alle tematiche di ottimizzazione del ciclo di gestione dei rifiuti e della massimizzazione dell'efficienza delle risorse. Ciò è valido sia per le risorse primarie. Ciò è valido sia per le risorse primarie, ovvero dedicate al ciclo di gestione dei rifiuti, sia per le risorse secondarie, ossia derivanti dal ciclo stesso.
12.00 - 13.00 Presentazione del progetto ONDE-UWC
Il progetto ONDE-UWC (Optimization for Networked Data in Environmental Urban Waste Collection), ha come obiettivo l'utilizzo innovativp dei big data originati dall'esercizio delle funzioni legate alla raccolta dei rifiuti solidi in ambito urbano.
13.00 - 13.15 Chiusura dei lavori a cura di Cidiu Servizi Spa