Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
Dal 17 al 19 Settembre 2015

Convegno "Disegno & Città. Cultura, arte, scienza, informazione"

Politecnico di Torino, corso Duca degli Abruzzi 24 e Grattacielo Intesa Sanpaolo, corso Inghilterra 3 - Torino

La complessità e le molteplici sfaccettature che oggi accompagnano la nozione di città incontrano, in questa tre giorni di convegni, il carattere altrettanto mutevole del disegno. Emergono così le infinite interazioni possibili fra la Città e il Disegnare, la prima sempre più tesa fra la sua dimensione locale e un'apertura globale, il secondo visto nei numerosi e differenti ruoli che può ricoprire (mediazione culturale e scientifica, come visione, rappresentazione, comunicazione secondo approcci molteplici).

Il Convegno sarà articolato secondo tre principali sessioni tematiche, Disegnare per la città pensata, Disegnare per la città costruita e Rappresentare la città in divenire, e si porrà come obiettivo quello di estendere nuove prospettive di ricerca e ampliare le possibilità di più meditati e aperti confronti interdisciplinari sul tema.

L’organizzazione e il coordinamento del Convegno sono a cura di Anna Marotta (Dipartimento di Architettura e Design) e Pina Novello (Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica) del Politecnico di Torino.

http://convegno.unioneitalianadisegno.it/

Il programma completo: