Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
20 Novembre 2015, ore 9.00

Alpi Architettura Patrimonio. Tutela, progetto, sviluppo locale

Salone d'Onore, Castello del Valentino - Viale Mattioli 39, Torino

Primo appuntamento del convegno internazionale di studi "Alpi Architettura Patrimonio". Il convegno è un’occasione in cui discutere alcuni fra i temi più attuali per l’architettura nelle Alpi: la tutela del patrimonio costruito, la progettazione contemporanea di qualità, le strategie di sviluppo locale sostenibile. L’incontro è promosso dal Politecnico di Milano e dal Politecnico di Torino e si rivolge ai rappresentanti degli enti statali, regionali e locali, università e centri di ricerca, professionisti e imprese del settore delle costruzioni. La discussione si svolgerà attorno alla presentazione di esperienze recenti di ricerca e documentazione, conservazione, restauro e rigenerazione del patrimonio costruito delle Alpi.

Questa prima giornata di dibattito (la seconda è prevista per l'11 dicembre a Milano) esplora il ruolo del progetto di architettura all’interno del più generale dibattito sulla riqualificazione del territorio montano. Gli interventi della mattina intrecciano il tema della qualità dell’ambiente costruito e del paesaggio con gli aspetti culturali, storici e sociali che sottendono gli attuali processi di trasformazione, patrimonializzazione e risignificazione dei territori montani. Interventi di carattere culturale e storico sul tema del patrimonio costruito saranno accompagnati dalla presentazione di progetti di eccellenza nell’ambito del recupero e della trasformazione edilizia e dalla testimonianza di esperienze e iniziative in atto sul territorio. Nel pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda in due sessioni, dove i diversi attori della trasformazione del territorio alpino si confronteranno sul ruolo del progetto di architettura come motore per uno sviluppo attento alle peculiarità della montagna, nello scenario sociale e culturale contemporaneo.

Il convegno è organizzato nell'ambito delle attività del centro di ricerca Istituto di Architettura Montana (IAM) del Dipartimento di Architettura e Design.