Dal 30 novembre al 2 dicembre 2015

Officine Sintetiche 2015: Il software Isadora e l'Interactive Media Art

Officine Sintetiche 2015 propone una conferenza pubblica e un workshop con Mark Coniglio, creatore di Isadora, l’ormai noto e premiato strumento per artisti, registi, Vj, designer e performer che permette di controllare e pilotare i digital media per applicazione interattive real time.

Mark Coniglio, compositore e media artist, sviluppa inizialmente Isadora per realizzare le performances di Troika Ranch, la compagnia di danza pioniera nel campo della relazione tra corpo e interattività digitale, da lui fondata con la coreografa e media artist Dawn Stoppiello. Il software Isadora è il risultato di vent’anni esperienza pratica nell’ambito della live performance e della media interactivity.

Conferenza
Lunedì 30/11/2015, 14:00-16:00
Aula Magna - Campus "Luigi Einaudi" – Lungo Dora Siena, 100, Torino
Attraverso una serie di materiali video e sonori Mark Coniglio racconta il suo percorso artistico e la creazione di Isadora. È prevista una dimostrazione pratica.

Workshop
Mark Coniglio propone un workshop su Isadora e l’Interactive Media Art. I partecipanti acquisiranno le nozioni di base per l’utilizzo del software e si confronteranno con la dimensione "liveness", comprendendo come i movimenti e la voce interagiscono in tempo reale con contenuti audio-visuali, attraverso i media digitali.
Programma:
• martedì 01/12/2015, 9:00-12:30 e 14.30-18.30
• mercoledì 02/12/2015, 11:30-14:30
Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione, aula 5T, Politecnico di Torino - Corso Castelfidardo, 34 Torino.

Partecipazione
La conferenza pubblica è aperta a tutti, a ingresso libero e gratuito.
Il workshop è gratuito, rivolto agli studenti di Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino, del Dams di Torino, del Conservatorio di Torino, per un massimo di 60 studenti.
Per partecipare al workshop è obbligatoria l’iscrizione su eventbrite

Ulteriori informazioni: formazione@officinesintetiche.it
www.officinesintetiche.it

Conferenza e workshop sono realizzati nell’ambito di Officine Sintetiche 2015, piattaforma nata nel 2006 che sviluppa e promuove forme artistiche stimolate da innovative forme di Creatività Digitale. Officine Sintetiche propone una reciprocità tra nuove professionalità (dal teatro alla musica, dai performer ai programmatori informatici) coniugando ricerca, formazione, produzione con eventi dal vivo.
Officine Sintetiche è un progetto sostenuto dalla Fondazione CRT, curato da Tatiana Mazali, docente del Politecnico di Torino, Antonio Pizzo, professore dell’Università di Torino, Vanessa Vozzo, progettista e artista digitale.

Logo della sezione