9 e 16 marzo 2016 - ore 14:30

Urban micro-landscapes. Tasting the Landscape

Aula 10V, Castello del Valentino - Viale Mattioli, 39, Torino

Il workshop è promosso dal Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design – DAD, in collaborazione con l’Associazione italiana di Architettura del Paesaggio AIAPP – Sezione Piemonte e Valle d’Aosta, l’International Federation of Landscape Architects - IFLA, la Città di Torino e la Circoscrizione 8 della Città di Torino.

Riguarda gli spazi pubblici aperti attorno al complesso sportivo Parri, a San Salvario, Torino, affronta il tema dei micro paesaggi nella prospettiva di tecnologie ecologico-ambientali; attrezzature per il benessere, lo sport e il gioco; città intelligente e multimediale; partecipazione e inclusione; ricostruzione delle memorie e dell'identità urbana, ibridazioni e interventi creativi.
Le proposte progettuali saranno presentate nell’ambito dell’Education Forum di IFLA, International Federation of Landscape Architects, del 53rd IFLA World Congress (Torino, 22.4.2016).

Urban micro-landscapes organizza gli incontri:

- 9 marzo 2016
Rossella Maspoli - Politecnico di Torino, DAD
Presentazione. Processi innovativi di progettazione partecipata e autorizzazione per lo spazio pubblico

Nathalie Arnould - Design manager Cité du design - École supérieure d'art et design de Saint-Étienne, ESADSE
Place Au Changement –Design et transformation participative d'une friche en espace public..
Luogo in modificazione – Progetto e trasformazione partecipativa di una area marginale in spazio pubblico.

Bianca Maria Rinaldi - Politecnico di Torino, DIST
Hyper-landscapes, parchi e giardini urbani

- 16 marzo 2016
Rossella Maspoli - Politecnico di Torino, DAD