22 febbraio 2017, ore 16.00

Frank O. Gehry, dagli schizzi all'oleografia

Salone d'Onore - Castello del Valentino - viale Mattioli 39 - Torino

Appuntamento per il Corso di Eccellenza della Scuola di Dottorato del Politecnico - Dottorato in Architettura. Storia e Progetto, AMePO - Architecture, Media and Public Opinion a Comparative Survey

Interviene il prof. Jean-Louis Cohen, coordina la prof.ssa Michela Rosso.

Cohen è Sheldon H. Solow Chair di Storia dell'Architettura all'Institute of Fine Arts della New York University. Formatosi come architetto, nel 1985 ha ottenuto un Dottorato in Storia dell'arte. Dopo aver diretto, dal 1996 al 2004, il programma di Architettura del Ministero francese dei Lavori Pubblici, ha ottenuto la cattedra di Storia dell'Urbanistica all'Institut Français d'Urbanisme.
È stato curatore di importanti mostre tra cui Scenes of the World to Come e Architecture in Uniform (Canadian Center for Architecture, Montreal, 1995 e 2011); Paris-Moscou (1979) e L'aventure Le Corbusier (1987) entrambe al Centre George Pompidou; Interférence - architecture, Alemanne, France (Musée d'art moderne et contemporain, Strasbourg e Deutsches Architekturmuseum, Francoforte 2013); Le Corbusier: An Atlas of Modern Landscapes (Museum of Modern Art, New York, 2013). Nel 2013 ha curato il padiglione della Francia alla XIV edizione della Biennale Internazionale di Architettura di Venezia. Nel 2013 il Collège de France di Parigi gli ha conferito la prestigiosa cattedra di Architettura.

Logo della sezione