<  Agosto 2017  >
21 marzo 2017, ore 9.15

Giornata della Ricerca

Aula Magna "G. Agnelli" del Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi, 24

Il Politecnico di Torino si apre alla città e al territorio per raccontare la ricerca scientifica e le sue sfide, descrivendo ed esemplificando strategie e azioni messe in atto con il supporto di partner istituzionali e industriali per sostenere progetti in numerosi ambiti disciplinari della ricerca fondamentale e applicata.

Per registrarsi: eventi@polito.it

9.15 Registrazione

9.30 Rilanciare la ricerca: il ruolo dell’università tecnica oggi
Marco Gilli, Rettore Politecnico di Torino

10.00 La ricerca fondamentale, collaborativa e industriale del Politecnico di Torino: strategie, azioni e finanziamenti
I ricercatori raccontano: Video-testimonianze di ricercatori e gruppi di ricerca per rappresentare la molteplicità di ambiti disciplinari, il contributo di tutti i Dipartimenti e la variegata natura dei finanziamenti che sostengono la progettualità nella ricerca.
L’industria racconta: Interventi di rappresentanti di grandi gruppi industriali che hanno siglato accordi di collaborazione con il Politecnico di Torino.

11.30 Coffee break

12.00 Risultati della ricerca e trasferimento tecnologico del Politecnico di Torino

12.20 Tavola rotonda - Il futuro dei ­finanziamenti alla ricerca
Introduce: F. Profumo (Presidente, Compagnia di San Paolo), modera: M. Ferrando (Giornalista, Il Sole 24 Ore)
Partecipano rappresentanti delle Istituzioni e delle Fondazioni che sostengono la ricerca scientifica in Italia, del CNR e di alcune grandi aziende del territorio.

15.00 ERC café
Salone d’Onore, Castello del Valentino - Viale Mattioli 39, Torino
(riservato a studenti, dottorandi, ricercatori e docenti del Politecnico)

Un’occasione informale per discutere con i ricercatori dell’Ateneo che hanno vinto i prestigiosi grant ERC delle opportunità offerte dall’ERC, dell’impatto sulla carriera e ricevere suggerimenti su come costruire il CV e l’idea progettuale per avere più opportunità di successo.
Nell’ambito delle celebrazioni per il decennale dello European Research Council.

Logo della sezione