<  Agosto 2017  > 
L M M G V S D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
22 marzo 2017, ore 13.00

Weee Open: elettronica sostenibile e open source

Centro Nexa (1° piano), Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino

La gestione e lo smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) rappresenta un problema su scala globale in forte crescita. Si tratta di materiale obsoleto o non funzionante, che talvolta può essere riparato e riutilizzato, e che, per mancanza di tempo, viene dismesso come rifiuto. Il team studentesco WEEE Open intende ridurre questo spreco a partire dai vecchi computer del Politecnico.

Tramite un'analisi dettagliata dello stato degli apparecchi, la sostituzione di qualche componente e l'installazione di software liberi possono tornare in vita i “vecchi scassoni”. Sovente le componenti hardware realmente guaste all’interno di un apparecchio sono poche e sono sostituibili. L’utilizzo di software open source e liberi, generalmente più leggeri, permette anche alle componenti hardware di vecchia generazione di poter essere utili e funzionanti ancora a lungo.
Il recupero degli AEE si pone come una sfida non solo per ridurre la quantità di rifiuti ma anche per aumentare la consapevolezza sul tema del divario digitale, poiché gli apparecchi recuperati possono entrare in un circuito di ridistribuzione presso realtà escluse in modo parziale o totale dall'accesso alle tecnologie dell'informazione, riassegnando valore all'oggetto ritenuto, a torto, obsoleto.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su http://lunch49.eventbrite.com/ entro il 20 marzo
Live streaming: http://nexa.polito.it/upcoming-events
URL dell'incontro: https://nexa.polito.it/lunch-49

Logo della sezione

© Politecnico di Torino - Credits