Categoria: Eventi Poli
Stato: Archiviata
21 aprile e 5 maggio 2017

Building information modelling (BIM) e interoperabilità per il facility manager (FM) con particolare attenzione al risparmio energetico negli edifici esistenti

Politecnico di Torino, Turin, Italy

10 CFP/10 ore - 21 aprile e 5 maggio 2017 - Scadenza iscrizioni: 10 aprile 2017
Coordinatrice: prof.ssa Anna Osello - Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica
(DISEG).

Il corso si inserisce nella programmazione dei corsi di aggiornamento e sviluppo professionale continuo proposta dal Politecnico di Torino, autorizzati dal CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) della durata di 15 o di 10 ore, rivolti a professionisti iscritti all’Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, che prevedono il rilascio di crediti formativi professionali obbligatori (CFP).

In relazione alla consistenza del patrimonio immobiliare esistente (anche storico), obiettivo di questo corso è quello di definire gli standards, i workflows e gli strumenti più idonei per una sua gestione ottimizzata su base BIM, a partire da una chiara organizzazione dell’informazione, ma anche da una buona conoscenza degli strumenti. Occorre chiarire con precisione che cosa si intende per BIM poiché le definizioni disponibili nella letteratura nazionale e internazionale sono molte e a volte diverse tra loro.
In questo corso l’acronimo viene utilizzato con due accezioni. Building Information Modelling inteso come una metodologia di lavoro basata sulla collaborazione (costruita sul concetto di interoperabilità) tra i diversi professionisti coinvolti nell’ambito del processo edilizio a partire da una base di dati relazionale condivisa. Building Information Model che descrive non solo la
geometria tridimensionale di un edificio, ma costituisce un database di oggetti parametrici in grado di contenere le relazioni con altri oggetti, i dati relativi ai materiali ed altre proprietà.

Info:
https://didattica.polito.it/master
formazione.permanente@polito.it
011.090.7921

Logo della sezione

© Politecnico di Torino - Credits