12 aprile 2017, ore 16:30

Workshop ARCA - Arte, Ricerca, Comunità, Abitare

Piazza Virginio - Cuneo

Mostra del Workshop ARCA degli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Architettura per il progetto sostenibile
in collaborazione con Art,ur, con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Alba, Città di Cuneo, Città di Saluzzo, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione CRT
e in collaborazione con collettivo Orizzontale ( Roma) Start/storia e arte – Saluzzo.

Una nuova esperienza di collaborazione tra il Politecnico di Torino e l’Associazione Art.ur di Cuneo promotrice della piattaforma d’arte contemporanea ZOOART, già consolidata con successo nelle edizione del 2012, 2013 e 2014 con i percorsi artistici nel centro storico di Cuneo in innovative forme di sperimentazione tra progetto e cantieri che hanno coinvolto centinaia di studenti del Politecnico di Torino nella realizzazione di installazioni d’arte e di design a scala urbana.
Con A.R.C.A., Arte, Ricerca, Comunità, Abitare, edizione 2017 di ZOOART, Art.ur e il Politecnico rinnovano la propria volontà di unire l’esperienza dell’arte alla riflessione sui modi di vivere e condividere la creazione nello spazio urbano. La mostra ospita i progetti elaborati degli studenti del Politecnico di Torino con il coordinamento del professor Daniele Regis per un contenitore artistico itinerante in un evento ideato, e organizzato dall’associazione Art.ur di Cuneo con la regia per il progetto di Orizzontale (http://www.orizzontale.org/), studio di architettura di fama internazionale per i progetti di sperimentazione di forme di interazione tra abitanti e beni comuni. Gli studenti hanno successivamente preso parte alla costruzione del contenitore.

Hanno partecipato trenta studenti del Corso di Laurea Magistrale in Architettura per la sostenibilità con 13 progetti: Art box, ArtBubble Capsula culturale, Inquadramento d'arte, Itiner_arte, La scatola del riuso, Modularte, Pure Horiz, RubArt, Social box telescopio urbano, Wood Pavillonzin Zout.

Logo della sezione