Categoria: Eventi Poli
Stato: Archiviata
24-27 maggio 2017

Progetto MoMoWo: International Photo Competition Reportage e Presentazione del volume

Spazio Q35, in via Quittengo 35, Torino

Mostra fotografica 24-27 maggio 2017
EXPLORING WOMAN ARCHITECT’S OWN HOME – MoMoWo International Photo Competition Reportage

MoMoWo - Women’s Creativity since the Modern Movement, progetto europeo con capofila il Politecnico di Torino e co-finanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, sarà presente al Festival Architettura in Città con la mostra fotografica EXPLORING WOMAN ARCHITECT’S OWN HOME – MoMoWo International Photo Competition Reportage, che propone in 50 scatti l’abitare al femminile, o meglio la casa realizzata da donne progettiste, architette, ingegneri civili, designer e paesaggiste, non per un committente esterno ma per loro stesse e per le proprie famiglie.

Attraverso 10 reportage, ritratti e autoritratti, si incrociano nel linguaggio degli spazi e degli oggetti temi differenti: il dentro e il fuori, la presenza e l’assenza, il valore simbolico e la ricerca di funzionalità, ma soprattutto la contaminazione tra vita professionale e esistenza quotidiana.

Le immagini - esito di un concorso internazionale - sono parte della Mostra itinerante “MoMoWo | 100 Works | 100 Years | 100 Women” che sta attraversando l’Europa per raggiungere Torino. www.momowo.eu

MoMoWo - Women’s Creativity since the Modern Movement, progetto europeo capofilato dal Politecnico di Torino e co-finanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, sarà presente al Festival Architettura in Città con la


27 Maggio 2017 - ore 16,30
Presentazione del libro: MoMoWo · Women · Architecture & Design Itineraries across Europe
a cura di Sara Levi Sacerdotti, Helena SeraĹžin, Emilia Garda, Caterina Franchini


Il volume costituisce la prima guida di Architettura e Design dedicata alle opere progettate e realizzate dalle donne nel XX e XXI secolo. La guida presenta 18 itinerari turistico-culturali distribuiti su 4 città - Barcellona, Lisbona, Parigi e Torino - e due territori nazionali, l’Olanda e la Slovenia, rappresentativi della partnership del progetto MoMoWo ed evocativi della varietà culturale, geografica e paesaggistica europea. Si propone come prodotto editoriale pilota in quanto il suo format è pensato per essere estendibile ad altre realtà urbane e territoriali. Le 125 opere selezionate offrono il più vario repertorio di tipologie includendo esempi di nuova progettazione e d’intervento sulla preesistenza che spaziano all’urbanistica, all’architettura e al progetto degli interni.

Volume a stampa sarà omaggiato durante la presentazione
Il Pdf del volume è scaricabile da: http://www.momowo.eu/cultural-touristic-itineraries-guide-book