Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
4 ottobre 2017

The Next Building – verso l’architettura e la città sostenibile – dai requisiti minimi degli edifici ai CAM

Aula Magna del Politecnico di Torino – Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino - ore 9.00

Dopo l’introduzione, due anni fa, dei Decreti ministeriali sull’efficienza energetica in edilizia del 26 giugno 2015, ora giunge il Decreto CAM-Criteri Ambientali Minimi, che riguarda tutti gli edifici della Pubblica Amministrazione: nuove costruzioni, ristrutturazioni di primo e secondo livello ed interventi di riqualificazione energetica.

Il Decreto CAM-Criteri Ambientali Minimi non solo costituisce un cambiamento epocale per il settore pubblico cui ora si applica, ma rappresenta anche un’indicazione forte per l’edilizia privata.

La tematica si innesta nell’ambito, già ampiamente presente nella pratica professionale dell’utilizzo dei protocolli energetico ambientali (ITACA, LEED ecc.).

Obiettivo del Convegno, organizzato dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e da DBInformation, è anzitutto di informare il mondo della progettazione e dell’edilizia dei profondi cambiamenti intervenuti a livello nazionale e regionale e trarre un primo bilancio di consuntivo di due anni di applicazione dei Decreti del 26 giugno sugli edifici a energia quasi zero e delle possibili ripercussioni del Decreto CAM.

Ai partecipanti viene offerto il quadro regolamentare e normativo e una visione ampia delle soluzioni tecnologiche e delle case history più significative per rispondere in maniera ragionata alla sfida degli edifici a energia quasi zero.

http://convegno.thenextbuilding.it/torino-2017/

Logo della sezione

© Politecnico di Torino - Credits