Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
25 ottobre 2017

Il nostro diritto digitale alla città - Ospite: Federico Piovesan

Centro di Ricerca Nexa su Internet & Società, Via Boggio 65/a - Torino - ore 13.00

Quella digitale non è più - se mai lo è stata - una dimensione aggiuntiva, separata o virtuale della vita: è parte del quotidiano di ognuno di noi e del modo in cui viviamo insieme agli altri la città.

I dati - quelli che produciamo con i nostri smartphone e quelli amministrativi - rappresentano la posta in gioco per il controllo delle trasformazioni che attraversano la società e le città in particolare.

Il “diritto alla città” prevede che siano coloro che vivono la città a disegnare il progetto di città che vogliono abitare. Il merito principale di questo libretto - edito in originale da Meatspacepress e tradotto in italiano da Openpolis - è di riprendere le idee proposte da Henri Lefebvre, e plasmate dai cittadini che le hanno messe in pratica in diverse città del mondo, per offrire degli spunti di analisi critica delle “trasformazioni digitali”.

Il messaggio è che le rivendicazioni dei diritti e le lotte politiche devono avvenire tanto nelle città di mattoni e cemento quanto nelle loro rappresentazioni digitali.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Live streaming: http://nexa.polito.it/upcoming-events

URL dell'incontro: https://nexa.polito.it/lunch-55