30 ottobre 2017

Ricerca accademica e ricaduta industriale in Europa: prospettive di carriera, trasferimento tecnologico, risorse

Sala Agorà, I3P - Via Pier Carlo Boggio, 59 - Torino - ore 16.00

Il Professor Andrea Ferrari è il fondatore e direttore del Cambridge Graphene Centre dell’Università di Cambridge, uno dei centri principali a livello mondiale nel campo del grafene e dei materiali stratificati (quasi bidimensionali). Ha ricevuto quattro finanziamenti dello European Research Council (ERC). È inoltre il Presidente del Management Panel e Science and Technology Officer del Progetto Flagship “Graphene” della durata di 10 anni, finanziato dalla Comunità Europea con 1 miliardo di euro, e che vede coinvolti Industrie, Istituti di Ricerca e Università di tutta Europa (tra cui il Politecnico).
Partendo dalla sua esperienza e grazie alla sua conoscenza della ricerca accademica e industriale il professore risponderà a domande del moderatore e della platea su:

• La ricerca di punta in Europa
  • Le principali modalità di finanziamento europee: ERC, Flagship Projects
  • Le opportunità di impiego in campo accademico e industriale create dai progetti europei
  • Il trasferimento tecnologico come volano dello sviluppo dell’Europa di oggi e del futuro
L’incontro è rivolto a tutto il personale accademico e, in modo particolare, ai giovani ricercatori, ai dottorandi e agli studenti

Adesioni: https://goo.gl/fA72Ge (per gli interni)
eventi@polito.it (per gli esterni)