Inaugurazione A.A. 2013/2014

Video

Il Rettore del Politecnico di Torino, Marco Gilli ha ufficialmente inaugurato l’Anno Accademico 2013/2014 alla presenza del neo Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini e del Direttore dell’Ecole Normale Supérieure-Paris Marc Mézard.

Nella sua relazione, il Rettore ha presentato le nuove strategie dell’Ateneo contenute in “Politecnico Orizzonte 2020”, il piano strategico di Ateneo: attrarre studenti e ricercatori meritevoli e di talento, promuovere l’Ateneo in Europa, certificare il Politecnico come campus sostenibile sono fra gli obiettivi strategici a breve e medio termine per la formazione, la ricerca, la valorizzazione delle risorse umane e del campus.

La cerimonia si è arricchita dell’intervento di Marc Mézard – Direttore dell’Ecole Normale Supérieure – Paris sul tema il modello delle Grandes Ecoles nel contesto della globalizzazione della formazione superiore. La prolusione è stata curata da Vincenzo Fracastoro ordinario di Fisica tecnica ambientale sul tema “Riuscirà la politica del 20-20-20 a fermare la tempesta perfetta?”. La lezione ha messo in evidenza la necessità di ripensare le attuali politiche energetiche globali a fronte dei cambiamenti climatici in atto, che porteranno a una spesa del 20% del budget europeo per azioni legate al clima.

Il Ministro Stefania Giannini ha concluso la cerimonia con una riflessione sul ruolo dell’università, ponendo l’accento su competizione e cooperazione come strumenti chiave per ridare alle università un ruolo portante.

Il Ministro ha poi ripreso le considerazioni finali del Rettore Marco Gilli, confermando l’opportunità di rivedere i vincoli attualmente presenti per il reclutamento del personale e di porre attenzione al diritto allo studio e alla semplificazione burocratica, sottolineando in conclusione la necessità di restituire autonomia e responsabilità diretta alle università per consentire loro di svolgere il proprio ruolo in Europa e nel Paese.

La relazione del Rettore Marco Gilli application/pdf (115,92 kB)

Il Saluto della rappresentante degli studenti Maria Giulia Ballatore application/pdf (66,25 kB)

Il Saluto del rappresentante degli studenti di Dottorato di ricerca Siamak Aram application/pdf (129,38 kB)

Il Saluto della rappresentante del personale PTA in Senato Maria Di Venere application/pdf (60,23 kB)