Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
19 Ottobre 2015, ore 17.30

Cambiamenti climatici e 50 anni di osservazioni NASA

Sala Consiglio di Facoltà, Politecnico di Torino - C.so Duca degli Abruzzi 24, Torino

I cambiamenti climatici sono connaturati alla variabilità naturale o sono indotti dalle attività umane? Quanto sono affidabili le previsioni delle conseguenze dei cambiamenti climatici?

Franco Einaudi presenterà e spiegherà i dati relativi agli ultimi 600.000 anni di cambiamenti climatici, discutendo il ruolo delle attività umane nell’alterare il bilancio tra l’energia proveniente dal sole e l’energia che la Terra re-irradia nello spazio. Dall’inizio della rivoluzione industriale (circa 1750) la velocità di crescita della temperatura superficiale e dei gas serra non è mai stata così elevata.

Sarà presentato il programma NASA per le osservazioni satellitari della Terra e verrà mostrato come le incertezze riguardanti l’evoluzione del clima dipendono dalla complessa natura del sistema climatico con i suoi tipici meccanismi di retroazione e punti critici. Le più importanti sfide di questo secolo riguardano proprio il confronto con i cambiamenti climatici: sfide scientifiche, economiche e politiche.