#POLITOdaTE

In un momento di difficoltà legato all'emergenza Coronavirus, un'istituzione culturale come il Politecnico di Torino ha anche il compito di trovare modi innovativi di aprirsi a tutta la cittadinanza, condividendo risorse e mettendo a disposizione di tutti contenuti scientifici, culturali o di intrattenimento.

Nasce così l'iniziativa social #POLITOdaTE. Un canale per portare il Politecnico a casa di tutti quelli che hanno interesse per la cultura politecnica e che vogliono approfondire argomenti più o meno tecnologici in questi giorni a casa. Ha preso quindi il via la rubrica social  - giornaliera per ora fino allo scadere delle norme restrittive necessarie per contrastare la diffusione dell'epidemia - con proposte di contenuti d’archivio e con la creazione di contenuti nuovi, nati per la fruizione digitale, come brevi video-incontri con autori di libri o percorsi digitali delle mostre organizzate in Ateneo.

I contenuti sono poi raccolti nella newsletter settimanale del Politecnico e su questi pagina web, dove rimarranno disponibili anche successivamente. L’intento, infatti, è di far vivere l’esperienza di #POLITOdaTE anche a emergenza finita, con la realizzazione di contenuti di divulgazione e diffusione della cultura politecnica.

Puntata #1

LE COLLEZIONI STORICHE DI ATENEO

Oltre 18 mila schede di descrizione, 6262 immagini e 1890 descrizioni di entità (nomi, luoghi): sono solo una quota parte di quanto già catalogato a sistema e presto consultabile interamente, ovvero 30.000 schede descrittive, 11358 immagini e 7299 entità.

Ma è ancora presente una gran parte di patrimonio conservata presso le strutture anche Dipartimentali non ancora catalogata: si tratta quindi di un’attività corale e work-in-progress.

Le collezioni storiche del Politecnico si possono consultare online sul sito dedicato.

Puntata #2

WEBRADIO ONDEQUADRE

Non solo musica, ma tanti podcast e trasmissioni a cura degli studenti PoliTo.

Live su OndeQuadre.

Puntata #3

 

IL PoliTO SU YOUTUBE

L’archivio di video realizzati dal Politecnico è davvero vasto: dalle ultime produzioni a filmati ormai quasi d’epoca, lezioni, conferenze…
Tutto online sul canale ufficiale del Politecnico su Youtube

Puntata #4

 

OPEN ACCESS

Sapete cos’è l’Open Access? Scopritelo in questa playlist di video raccolti durante l’Open Access Week 2018 al Politecnico.

Puntata #5

 

TOUR VIRTUALE DEL CASTELLO DEL VALENTINO

Se non lo avete ancora visitato, sarà una delle cose che dovrete assolutamente fare quando finirà l'emergenza: il Castello del Valentino è la sede storica del Politecnico, ma è anche una residenza sabauda che conserva preziosi affreschi e una storia affascinante.
Scopritela grazie al tour virtuale  

Puntata #6

 

FESTIVAL DELLA TECNOLOGIA
Chiudiamo la settimana con un momento in cui al Politecnico abbiamo davvero creato una comunità: il Festival della Tecnologia dello scorso anno. Ve le ricordate le aule piene, i corridoi mai così affollati? Sarà di nuovo così, ce lo auguriamo, per la Biennale Tecnologia che stiamo organizzando per l’autunno.
Intanto, avete tutto il tempo per ascoltare (o rivedere) gli interventi dei tanti ospiti del #Festech19 

Puntata #7

 

COLLEZIONE FOTOGRAFICA

Comodamente seduti da casa potete scoprire una collezione curiosa ed “inusuale” per il Politecnico: si tratta di una raccolta costituita da circa 2.500 scatti fotografici su carta, su vetro e cartoline artistiche risalenti al periodo compreso tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento conservata presso la Biblioteca Centrale di Ingegneria. La collezione è da oggi online sul portale delle collezioni storiche dell’Ateneo.

Puntata #8

 

OPEN SCIENCE

Demystifying Open Science and Research Data Management: a (short) practical workshop for researchers, by Shalini Kurapati, Open Science Fellow #PoliTo

Puntata #9

 

LA BIBLIOTECA A CASA TUA

Anche se le biblioteche del Politecnico sono chiuse, per i suoi utenti tutte le risorse elettroniche dell’Ateneo sono accessibili direttamente da casa. Grazie al servizio Digproxy è infatti possibile sfogliare virtualmente il tantissimo materiale a disposizione: 61.337 periodici elettronici, 103.500 e-books, 22 banche dati dei più importanti editori scientifici.

Tutte le info sul sito.

Puntata #10

 

INCONTRI AI CONFINI DELL'ARCHITETTURA

Oggi vi presentiamo la selezione di conferenze "Incontri ai confini dell'architettura. Conferenze e seminari alla Facoltà di Architettura tra il 1993 e il 1998", condivisa online dall’Architeca DAD-Archivio Cinematografico e Multimediale di Architettura. Per la prima puntata l'incontro con Alfred Roth, che vuole portare alla luce una combinazione fra principi teorici dell'architettura e progetti di edifici.

Puntata #11

 

STORIE DI RICERCA

Un'opportunità per scoprire alcune ricerche dell'Ateneo finanziate da bandi competitivi. Smart city, mobilità sostenibile, biotecnologie, intelligenza artificiale, materiali innovativi e urbanistica sono solo alcuni dei temi scientifici trattati. Ecco il link per esplorare le pagine dedicate al lavoro dei nostri ricercatori, in collaborazione con una vasta rete di partner scientifici e industriali a livello locale, nazionale e internazionale.

Puntata #12

 

INCONTRI AI CONFINI DELL'ARCHITETTURA

Per la seconda puntata di “Incontri ai confini dell'architettura. Conferenze e seminari alla Facoltà di Architettura tra il 1993 e il 1998” messe a disposizione dall'Architeca - Archivio Cinematografico e Multimediale di Architettura, Gabriele Vacis analizza il ruolo dell’architetto nell’ambito teatrale attraverso la sua esperienza come urbanista e regista.

Puntata #13

 

PILLOLE DI TECNOLOGIA

All’interno del Festival della Tecnologia hanno trovato spazio gli studenti della Scuola di Dottorato #PoliTo, con uno spazio dove dottorandi e dottorande hanno avuto la possibilità di presentare al pubblico le ricerche più all’avanguardia su diverse frontiere tecnologiche, illustrando i progetti innovativi di cui sono stati protagonisti e protagoniste. Perché non rivederli?

Puntata #14

 

LA CITTÀ DELL'UOMO

Perché non incamminarsi lungo il percorso architettonico intitolato “La città dell’Uomo”? Si tratta di una riflessione sul ruolo sociale dell’architettura attraverso l’esplorazione di due rilevanti progetti di edilizia cooperativa realizzati tra 1968 e 1973 dal Collettivo di Architettura, attivo a Torino dal 1960 al 2008.

Puntata #15

 

MAGAZINE POLIFLASH

Sapevi che esiste un Magazine #PoliTo? Si chiama PoliFlash e raccoglie articoli su ciò che succede in Ateneo, tra i progetti di ricerca, le azioni di sostenibilità, le numerose attività studentesche e i risultati raggiunti dalla nostra comunità accademica. Buona lettura!

Puntata #16

 

ROCCE, CRISTALLI, METEORITI

Proponiamo le collezioni mineralogiche e minerarie del Dipartimento Ingegneria dell'Ambiente, Territorio e Infrastrutture. I materiali che potete ammirare comprendono campioni di minerali provenienti da ogni parte del mondo: meteoriti, rocce illustranti litotipi e particolarità tettoniche e geomorfologiche, modelli di arte mineraria, di tecnologia di miniera e di trattamento dei minerali. Un viaggio virtuale alla scoperta di una collezione che comprende molte migliaia di pezzi, provenienti da raccolte di illustri studiosi di scienze della terra, di docenti e tecnici e da donazioni di collezionisti che hanno operato nella storia del #PoliTo.

#Puntata17

 

INCONTRI AI CONFINI DELL'ARCHITETTURA

Per la terza puntata di "Incontri ai confini dell'architettura. Conferenze e seminari alla Facoltà di Architettura tra il 1993 e il 1998" ecco l’incontro con Werner Oechslin, che parla dell’architettura moderna a partire dal dibattito viennese tra il XIX e il XX secolo.