Categoria: Call e bandi
Stato: Archiviata
Scadenza Call for long abstract 30 aprile 2018

Relating systems thinking and design symposium (RSD7)

Il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico ospiterà la settima edizione del Relating Systems Thinking and Design Symposium (RSD7) il 24-26 Ottobre 2018 con l’obiettivo di promuovere un dibattito internazionale sulle molteplici possibilità di applicazione del pensiero sistemico al campo del design per la promozione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

La conferenza vedrà la partecipazione di esponenti del mondo accademico, designer e professionisti che si alterneranno nelle sessioni tematiche e plenarie per fornire una visione multidisciplinare sull’argomento.

Il tema principale Challenging complexity by Systemic Design towards sustainability verrà declinato ed affrontato in diverse track: Policy design e processi decisionali, Processi industriali e sistemi agro-alimentari, Sistemi socio-tecnici nell’era digitale, Territorial metabolism ed economie fiorenti, Assistenza sociale e sistemi sanitari per il vivere sostenibile, Modelli e processi di Design Sistemico.

Per partecipare è necessario inviare un long abstract di massimo 1000 parole (titolo, keywords e bibliografia esclusi) entro il 30 Aprile 2018.

È prevista anche una speciale call dedicata ad elaborati visuali focalizzati sulla rappresentazione della complessità sistemica, elemento strategico per la comprensione del complesso contesto attuale e base per l’elaborazione di nuove strategie.
In questo caso è necessario inviare uno short abstract di massimo 350 parole (titolo e keywords esclusi), 3-5 immagini in alta risoluzione o link / siti web legati a visualizzazioni interattive entro il 1 Giugno 2018.

Membri del mondo accademico e professionisti sono invitati a partecipare fornendo la loro visione di come il pensiero sistemico applicato al design possa aiutare società, economie ed aziende ad affrontare la sfida dello sviluppo sostenibile in contesti complessi.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della conferenza
e sul canale Twitter @RSDSymposium