Categoria: Call e bandi
Stato: Corrente
Iscrizioni dal 15 al 25 ottobre

Challenge CLab su Conservazione del cibo e sostenibilità

Conservazione del cibo e sostenibilità.
Dinamiche sociali e comportamenti digitali relativi alla conservazione e all’utilizzo del cibo. Una giornata con il frigorifero.
Lo spreco alimentare e l’impatto energetico attribuibili alle abitazioni è rilevante e molti sono i fattori che contribuiscono ad alimentarlo. Il problema del food waste sta emergendo a più livelli sebbene non ci siano ancora soluzioni concrete per contrastarlo. Questa challenge intende indagare nuovi modi di conservare gli alimenti che rispondano meglio alle caratteristiche di ciò che viene conservato e valutare/prevedere il relativo impatto sulle dinamiche domestiche e sulle abitudini degli utenti.

Se il frigorifero si inserisce perfettamente in un modello basato sul poco tempo da dedicare alle faccende domestiche, promuovendo alimenti pronti contenuti in plastica e tonnellate di packaging, a quali dinamiche potrebbero portare l’introduzione di nuovi sistemi di conservazione degli alimenti?

La call è aperta a tutti i laureati, studenti magistrali e dottorandi del Politecnico e Università di Torino.

La candidatura dovrà pervenire tramite Apply dal 15 al 25 ottobre ore 12.00 con la seguente procedura:
Scegli percorso/Aggiungi iscrizione/LABORATORI/CLab Workshop e poi continuare la procedura sulla voce "Laboratori" nella barra laterale.

La challenge vera e propria si svolgerà presso il Cortile del Rettorato dell’Università di Torino dal 5 novembre al 19 novembre 2018.

Per informazioni consultare il book allegato o visitare il sito