Categoria: Call e bandi
Stato: Archiviata
Scadenza 5 luglio 2019

Bando di concorso per la partecipazione alle attività didattiche del Collegio Pianificazione e Progettazione progetto dipartimento di eccellenza DIST _ BANDO 2019

Il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) ha organizzato con la Facoltà di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università del Maryland un joint workshop internazionale nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale.
L’obiettivo didattico è di studiare strumenti, tecniche ed indicatori volti alla sostenibilità delle città e del territorio. Il corpo docente è un gruppo multidisciplinare di tre dipartimenti (DIST, DENERG e DIATI) del Politecnico di Torino più un docente dell’Università del Maryland. Il lavoro all’interno di un gruppo multidisciplinare di docenti e studenti consentirà di attivare più canali di apprendimento.
Il workshop proposto si articola in 10 giorni di attività seminariale in lingua inglese sui temi della sostenibilità del patrimonio edilizio e delle infrastrutture stradali. Il workshop è stato organizzato prevalentemente con lezioni ed esercitazioni al mattino e visite guidate nel pomeriggio.
Le lezioni teoriche e le esercitazioni saranno tenute in inglese e verteranno sui seguenti temi:
- Strumenti e metodi per la valutazione della sostenibilità del settore civile e dei trasporti a scala territoriale
- I protocolli di sostenibilità ambientale a punteggio
- I materiali di riciclaggio nella per la costruzione delle strade.

Il programma prevede 18 ore di lezione, 12 ore di esercitazione e 35 ore di visite guidate.