Categoria: Call e bandi
Stato: Archiviata
Scadenza 13 novembre 2019

Impact Prototypes Labs


Impact Prototypes Labs è un percorso di formazione e accompagnamento project-based per lo sviluppo di soluzioni prototipali a impatto sociale realizzato in stretta collaborazione con le imprese, nato dalla collaborazione tra Politecnico di Torino, Fondazione Cottino, Unicredit, Unione Industriale Torino, Camera di Commercio di Torino.

Il progetto prevede l’applicazione delle competenze acquisite dagli studenti, in collaborazione con una impresa, su aree quali:
• Sviluppo di progetti e modelli di business per la sostenibilità ambientale e socio-economica dei processi, della supply chain, dei canali di vendita
• Declinazione delle strategie aziendali in allineamento ai Sustainable Development Goals (SDGs) promossi nell’ambito dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite
• Design e sperimentazione di nuovi prodotti e servizi
• Innovazione organizzativa, inclusione sociale e miglioramento delle condizioni di lavoro
• Corporate Social Responsibility e indicatori dell’impatto sociale generato dall’impresa
• Analisi e definizione di modalità di accesso a finanziamenti, per supportare progetti a impatto sociale


Le 4 fasi progettuali
• 27 Novembre 2019
Primo incontro di formazione e condivisione sui temi rilevanti per il progetto a cura di docenti del Politecnico di Torino e del Cottino Social Impact Campus. In questa giornata saranno presentati i progetti e le imprese e sarà avviato il matching tra imprese e studenti.
• Gennaio 2020
Visita alle imprese a cui gli studenti sono stati abbinati.
• Marzo 2020 - Maggio 2020
Percorso di sviluppo progettuale in collaborazione con le imprese e i tutor assegnati ai singoli progetti.
• Giugno 2020
Demo Day: giornata di presentazione pubblica dei risultati dei progetti realizzati dai team di studenti.

Il percorso formativo e progettuale, se completato con successo, potrà comportare il riconoscimento di crediti formativi (sino a 8 CFU). A breve verrà data indicazione dei Corsi di Studio che prevedono la possibilità di inserire questa attività tra i crediti curriculari. Per gli altri corsi di studio l’attività potrà comunque essere registrata in carriera come crediti aggiuntivi rispetto ai 120 minimi previsti per il conseguimento del titolo.


Candidature e Selezione
Entro il 13 novembre 2019, inviare il proprio CV allegando una lettera di motivazione e eventuale portfolio progetti, all’indirizzo info@impactlabs.it

Le selezioni saranno effettuate dal 14 al 21 novembre 2019. Saranno possibili dei colloqui per la selezione degli studenti.