Categoria: Call e bandi
Stato: Corrente
Scadenza iscrizioni 15 dicembre 2019

Osservo, creo, racconto. Dialoghi tra Arte/Artistico e Architettura: dal disegno alla fotografia al video

Il workshop intende stimolare contemporaneamente la capacità di osservazione critica di un luogo o di un edificio e la creatività grafico-espressiva, fotografica e virtuale, quali elementi fondamentali per trasmettere e raccontare aspetti peculiari dell'architettura e dell'ambiente.

Questi aspetti possono essere il risultato di analisi che partono dalla storia per svilupparsi nell'interpretazione di ciò che si osserva, attraverso linguaggi espressivi che spaziano dal disegno a mano libera alla fotografia, sino alla realizzazione di video che ne uniscano in modo creativo i diversi risultati. Questo workshop ambisce dunque a far dialogare studenti del Corso di Laurea Triennale in Architettura del Politecnico di Torino e studenti del Liceo Artistico Cottini di Torino affinchè possano reciprocamente stimolare e arricchiere le proprie capacità analitico-espressive attraverso la ricerca (creativa) di un linguaggio comune, completato dal confronto e dalla complementarietà tra specifici modi di guardare e "raccontare" l'architettura.
L'intento di usare diversi modi espressivi è quello di capirne le potenzialità, evidenziate sicuramente dall'inevitabile confronto tra soggetti con formazioni, conoscenze e specificità diverse.

All'interno del Workshop verrà proposta un'attività di lettura percettiva dell'architettura e degli spazi che confluirà in un'esperienza creativa di rappresentazione grafico-pittorica.
L'oggetto di studio sarà Piazza Castello.

Per le iscrizioni inviare una lail a ornella.bucolo@polito.it