Categoria: Call e bandi
Stato: Corrente
Scadenza 31 marzo 2020

Concorso Start Up/Light Up

Creare una piattaforma di incontro tra idee, talenti, mezzi e competenze e favorire il confronto e la crescita delle giovani imprese nel settore dell'illuminazione, della domotica e delle smart cities, con progetti innovativi che puntano all'innovazione tecnologica, ma anche alla sostenibilità ambientale e all'impatto sociale. Con questo obiettivo è stato organizzato da AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione, il concorso "Start Up/Light Up".

Il concorso, organizzato in collaborazione con Talent Garden, punta a far emergere le idee più innovative nei seguenti ambiti tematici: Illuminazione intelligente per la città del futuro; Illuminazione intelligente per la sostenibilità ambientale e l'impresa sociale; "Smart Home" e "Smart Building".

Il bando è rivolto a progetti innovativi di startup, singoli individui, team di lavoro, gruppi informali e spin-off accademici attivi nei settori dell'illuminazione, della domotica e, appunto, delle smart cities che potranno candidare le proprie soluzioni di illuminazione intelligente dal 15 novembre al 31 marzo 2020.

Le idee selezionate saranno valutate da una giuria composta da esponenti del mondo dell'impresa, del venture capital, degli incubatori, delle università e delle istituzioni.

I migliori progetti selezionati nell'ambito di ciascuna delle tre categorie su indicate saranno valorizzati con premi in denaro del valore di 3.000 €. La somma potrà essere convertita - a scelta da parte dei vincitori - in percorsi di accelerazione della durata di 4 mesi presso l'incubatore Campania NewSteel, un viaggio di 3 giorni in Israele alla scoperta dell'ecosistema di startup tecnologiche e una serie di incontri con rappresentanti di importanti aziende e utility del settore.

I tre vincitori del contest, uno per ciascuna sezione tematica, saranno premiati il pomeriggio del 21 maggio 2020 a Napoli, presso la Città della Scienza, durante i lavori del prossimo Congresso Nazionale di AIDI, patrocinato dal Politecnico di Torino, che si svolgerà nella stessa sede il 21 e 22 maggio 2020.

Al seguente link tutti i dettagli dell’iniziativa.