Categoria: Call e bandi
Stato: Archiviata
Scadenza invio progetti: 31 marzo 2020

Lifebility Award 2020

Obiettivo primario del concorso Lifebility Award è quello di sensibilizzare i giovani all’impegno sociale, spingendoli a offrire un proprio contributo concreto ed applicare valori etici e morali nella propria vita quotidiana.
L’auspicio è che i giovani, occupando posizioni decisionali, possano essere un domani portatori di questi messaggi, per diffonderli e applicarli al sociale pubblico e privato, e per portare un reale cambiamento nella cultura della solidarietà.
Nello specifico il concorso intende premiare proposte progettuali di sistemi e di soluzioni (“Idea” o “le Idee”) relative al concetto di vivibilità.
Le idee progettuali dovranno essere, da un lato, connotate da elementi di innovazione e originalità, e, dall'altro, dovranno tener conto dell'effettiva fattibilità e degli aspetti economici.

Al concorso possono partecipare giovani residenti in Italia (sia studenti universitari che lavoratori) che abbiano compiuto 18 anni alla data del 31 marzo 2020 e che non abbiano compiuto 36 anni alla stessa data.
Per partecipare è necessario compilare il modulo che sarà disponibile sul sito del premio.

La proposta vincitrice (scelta dalla Commissione di Selezione Finale) si aggiudicherà un premio in denaro costituito da: una Borsa di Studio del valore di € 3.000 al lordo delle imposte.

Inoltre tutti i finalisti verranno accompagnati nel corso del 2020 da membri delegati dal soggetto promotore nella presentazione del progetto a bandi nazionali ed internazionali oppure a platee di investitori.
Tutti i progetti finalisti avranno la possibilità di:
- Avere inoltre uno Stage retribuito di 6 mesi. Questo premio verrà erogato direttamente dalle aziende sponsor che sceglieranno in base ai CV ricevuti
- Ottenere un periodo di incubazione gratuito per assistenza allo START UP d’impresa. Questo premio verrà erogato direttamente dagli incubatori sponsor del concorso.

Date:
31 marzo 2020 scadenza invio progetti
16 aprile 2020 selezione alla presenza di un notaio dei massimo 12 vincitori di fase 1 (i finalisti)
31 maggio 2020 termine ultimo per riproporre i progetti alla Commissione di Selezione Finale
18 giugno 2020 la Commissione di Selezione Finale alla presenza di un notaio, stabilisce il vincitore ed i premi assegnati. I Finalisti presenteranno di persona oppure da remoto il proprio progetto alla CSF. Entro i quindici giorni successivi alla riunione della Commissione di Selezione Finale si svolgerà la Premiazione Ufficiale a Milano.