Categoria: Call e bandi
Stato: Corrente
Scadenza invio abstract: 20 aprile 2020

Call for abstract: Youth Professional Forum

Lo Youth Professional Forum è un appuntamento biennale pensato per creare nuove sinergie, condividere ricerche, esperienze, idee e confrontarsi con importanti specialisti del settore.
La prima edizione si svolgerà il 2 e 3 luglio 2020 al Centro Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (CCR) a Venaria Reale e coinvolgerà giovani professionisti attivi nell'ambito del restauro, della conservazione, della storia dell'arte e della diagnostica applicata ai beni culturali, a livello nazionale e internazionale.

Il Forum sarà organizzato in due intense giornate di presentazioni, momenti di scambio, dibattito e socializzazione, nei quali i giovani professionisti avranno l'occasione di condividere e presentare le proprie ricerche e attività, incontrando affermati professionisti, docenti e ricercatori che saranno coinvolti nelle diverse sessioni di lavoro. Le due giornate saranno organizzate in 4 sessioni ognuna dedicata a un tema cruciale per la conservazione e la trasmissione dei beni culturali.

Le diverse sessioni, organizzate in collaborazione con enti e istituti di ricerca di rilevanza internazionale (IIC, CNR, ICOM e UniTo), accoglieranno una serie di interventi selezionati tramite la call for abstract. I candidati selezionati avranno l'opportunità di presentare il proprio contributo e ogni sessione si concluderà con un momento di confronto e dibattito per incoraggiare lo scambio di competenze, idee e visioni. Gli esiti delle due giornate e i progetti presentati verranno raccolti e pubblicati entro la fine del 2020.

Per partecipare al forum come relatore occorre inviare un abstract della lunghezza di non oltre 700 parole e 4 immagini (max 200 dpi) attraverso questo Google Form. Ciascun candidato può iscriversi a 2 sessioni al massimo. Ogni lavoro presentato deve essere originale e inedito.
La scadenza per la presentazione degli abstract sarà il 20 aprile 2020. I testi selezionati saranno comunicati l'8 maggio 2020.

Tutte le informazioni si possono reperire sul sito internet dedicato oppure scrivendo a youthproforum@centrorestaurovenaria.it