Categoria: Call e bandi
Stato: Corrente
Scadenza invio progetti 20 aprile 2020

Alta Scuola Politecnica: Call for projects

Alta Scuola Politecnica (ASP) ha attivato il 16° ciclo selezionando una classe di 150 studenti di altissimo livello (il 92 % degli studenti ASP consegue la laurea di primo livello con votazione di 110 o 110 e lode, con una media negli esami pari a 29/30).
Con l’obiettivo del massimo coinvolgimento di tutte le strutture e di tutti i docenti dei due Politecnici, Si segnala la possibilità in qualità di tutor di proporre ad ASP Progetti Multidisciplinari.
La partecipazione degli studenti a progetti multidisciplinari costituisce parte fondante delle attività formative di ASP e ha per obiettivo la concreta sperimentazione, su progetti e temi di elevato profilo, delle conoscenze di tipo specifico acquisite nelle Lauree Magistrali e di quelle “trasversali” e multidisciplinari oggetto dei corsi ASP.

Per le attività dei tutor accademici dei progetti ASP è previsto un compenso di 5.000 €, che verrà reso disponibile al Dipartimento del tutor responsabile del progetto in parte all’avvio del progetto e in parte contestualmente alla discussione finale, in seguito alla verifica dell’effettivo impegno nella conduzione del progetto per tutta la sua durata da parte dei tutor accademici ed industriali.

I team di studenti avranno a loro volta a disposizione un budget di 5.000 € finalizzato allo svolgimento delle attività progettuali (per esempio viaggi, materiali di studio o altro), che sarà gestito in modo autonomo da ciascun team.

Ogni progetto viene assegnato a un team di 7/8 studenti, in rapporto all’interesse e alle preferenze espresse dagli studenti nell’ambito del poster session di presentazione delle proposte. La sottomissione della proposta di progetto alla Giunta ASP deve essere effettuata da un “tutor responsabile accademico” (professore o ricercatore di uno dei due Atenei), il quale condurrà il progetto coadiuvato da altri tutor accademici (in numero variabile da due a cinque) scelti in modo da rappresentare entrambi gli atenei e i diversi settori disciplinari coinvolti nel progetto.

Le proposte presentate verranno valutate, in coerenza con il progetto formativo dell’ASP, per la loro rispondenza ai seguenti quattro requisiti:

  • Multidisciplinarietà
  • Chiara definizione degli obiettivi e dei risultati che si intendono ottenere
  • Coinvolgimento di attori esterni
  • Orientamento all’innovazione
Dato il carattere internazionale di ASP, tutte le attività dovranno essere svolte in inglese. I principali risultati dei progetti (sotto forma di poster e schede) saranno inoltre diffusi nella comunità scientifica, industriale ed istituzionale.

Entro il 20 aprile 2020, i docenti che intendano proporre progetti in qualità di tutor accademici responsabili possono partecipare alla Call facendo pervenire alla Giunta ASP il modulo di partecipazione debitamente compilato in lingua inglese da inviare in formato modificabile all’indirizzo email: projects@asp-poli.it

Ulteriori informazioni sul sito dell'Alta Scuola Politecnica.
I progetti selezionati per gli scorsi cicli sono consultabili a questo indirizzo.