Categoria: Call e bandi
Stato: Archiviata
Scadenza per l'invio degli abstract: 30 giugno 2020

Le innumerevoli possibilità di rappresentazione del dato

Dn - Building Information Modeling, Data & Semantics è la prima rivista sul BIM in Italia. La rivista è inoltre stata recentemente riconosciuta come rivista Scientifica dell'Area 08 dall’Anvur.

Le innumerevoli possibilità di rappresentazione del dato

La Scienza del Disegno è sicuramente una delle discipline che ha registrato le più importanti innovazioni derivanti dal continuo progresso metodologico e tecnologico: se a tutti è evidente l’impatto degli strumenti informatici sulla rappresentazione per il progetto di architettura e di ingegneria, non vanno dimenticate altre interessanti forme di elaborazione grafica che interessano quei parametri di carattere quantitativo e qualitativo, sempre più numerosi e complessi, indispensabili per poter governare i processi di conoscenza: attraverso strumenti di lettura e visualizzazione sintetica sempre più di tipo statistico e infografico (tabelle, diagrammi, mappe mentali e concettuali, schemi, istogrammi, grafici, pittogrammi, ma anche supporti fotografici e cartografici), il modo in cui vediamo e interpretiamo il mondo in cui operiamo è oggi profondamente mutato. Questo passaggio di stato, dai dati (molti e di natura multidimensionale) alle informazioni (poche e selezionate), impone di ripensare al ruolo di supporto svolto dall’analisi e dalla sintesi grafica in tutte le discipline e i campi del sapere interessati dalla nostra formazione disciplinare. L’elaborazione dei dati richiede obiettivi e visione chiari, la comunicazione degli esiti richiede semplificazione. L’efficacia del linguaggio grafico è stata riconosciuta e studiata da numerosi teorici e professionisti della rappresentazione e della comunicazione; a questi temi di grande attualità e che auspichiamo di interesse è rivolta la presente Call for Paper.

Editors: Massimiliano Lo Turco, Politecnico di Torino; Sandro Parrinello, Università degli Studi di Pavia.

Key Dates 2020
Lancio Call for papers: 18 Maggio
Scadenza Abstract (massimo 1500 ch + 2 immagini): 30 Giugno
Valutazione Abstract: 30 Luglio
Consegna del contributo (massimo 20.000 ch + 8/10 immagini): 30 Settembre
Valutazione del Contributo: 30 Ottobre
Consegna finale del contributo revisionato: 30 Novembre

Tutti i Paper accettati dopo il processo di peer review in double blind review saranno pubblicati sulla rivista Dn con un ISSN.

Submission
Link per la submission

Le lingue ufficiali della rivista sono l’italiano e l’inglese.
Gli abstract devono essere caricati attraverso il pulsante Abstract Submission.
Utilizzando questo template.

Per informazioni e chiarimenti scrivere a: info@dienne.org