Categoria: Call e bandi
Stato: Corrente
Dal 20 luglio al 13 settembre 2020

Open Call: Banca del Fare

Banca del Fare è un progetto formativo No-Profit che si prefigge di recuperare il Castello Caldera di Monesiglio, un bene monumentale unico in Alta Langa, attraverso la formazione, l’autocostruzione e il coinvolgimento attivo degli studenti e del territorio. Il progetto permette a studenti volontari di vivere un'esperienza formativa unica e un’estate alternativa in un’atmosfera conviviale.

L’attività proposta consiste in un periodo di lavoro organizzato su sessioni intensive della durata di 1/2 settimane, nelle quali gli studenti avranno l’occasione di lavorare alla pulizia e al riallestimento del Castello di Monesiglio e del suo Parco (per anni abbandonato) e alla preparazione di materiale grafico e progettuale di supporto alle attività future previste nel Castello. Gli studenti, che lavoreranno in un team guidato da un Coordinatore, vivranno un’estate diversa dal solito, abiteranno le sale e gli spazi del Castello stesso, circondati dalla suggestiva cornice paesaggistica dell’Alta Langa Cuneese. Alla fine di ogni periodo di lavoro, gli studenti volontari, avranno modo di visitare le Valli che ospitano l’Associazione tramite delle visite guidate alle bellezze naturali e storiche del territorio.
Le attività al Castello di Monesiglio sono rivolte agli studenti della Laurea Triennale e Magistrale in Architettura, Laurea Triennale e Magistrale in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio e agli studenti della Laurea Triennale e Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico Ambientale. Sono inoltre aperte a studenti di Ingegneria, Belle Arti, Scuole Professionali e studenti stranieri.
La partecipazione alle attività è totalmente gratuita ed è prevista una totale copertura delle spese di vitto e alloggio presso il Castello di Monesiglio
I candidati verranno selezionati in base ad una breve lettera motivazionale (max 1500 battute), curriculum e/o portfolio (max 50mb).
La scadenza per la manifestazione di interesse è 7 giorni prima dell’inizio della settimana di attività alla quale si vuole partecipare, da inviare via mail a opencallBDF@gmail.com.
La selezione, per la quale potrebbe essere necessario un colloquio telematico, verrà svolta entro max 3 giorni dalla scadenza.
Le attività si svolgeranno nell’arco di una/due settimane, nel mese di luglio, agosto e settembre 2020,
a Monesiglio (CN).

Le settimane si configureranno, indicativamente, come segue:

  • 1° settimana di attività, 20 – 26 luglio 2020. Deadline iscrizioni 13 luglio
  • 2° settimana di attività, 27 luglio – 2 agosto 2020. Deadline iscrizioni 20 luglio
  • 3° settimana di attività, 3 – 9 agosto 2020. Deadline iscrizioni 27 luglio
  • 4° settimana di attività, 24 – 30 agosto 2020. Deadline iscrizioni 17 agosto
  • 5° settimana di attività, 31 agosto – 6 settembre 2020. Deadline iscrizioni 24 agosto
  • 6° settimana di attività, 7 – 13 settembre 2020. Deadline iscrizioni 31 agosto