4 dicembre 2015

Il Politecnico di Torino per Torino City of Design 2015

Il Design al Politecnico di Torino è da sempre considerato come luogo di incontro della cultura tecnica e umanistica, una disciplina che mette a sistema questi due approcci e li collega nella progettazione alla società e al mondo produttivo.

L’Ateneo porta questa tradizione forte come Scuola di Design, di Architettura e di Ingegneria nel progetto di Torino Creative City UNESCO, avendo avuto un ruolo principale nell’intero sviluppo e aderendo alla manifestazione TORINO CITY OF DESIGN 2015 con il coordinamento scientifico di due momenti, entrambi dedicati all’automotive:

 

Sabato 5 dicembre

Circolo del Design, via Giolitti 26/A

10:00 – 13:00

Automotive InnovaTO

Sinergia scuola-impresa per riconfigurare la vocazione industriale di Torino

dall'automotive all'open innovation

Workshop. Intervengono i membri del Gruppo Consultivo Torino Design, esponenti delle scuole di design di Torino (Accademia Albertina delle Belle Arti, IAAD, IED, Politecnico di Torino) e di aziende e centri di ricerca d’eccellenza del territorio piemontese, che operano nel settore. Elaborazione grafica dati a cura di studenti dei Collegi di Architettura e Design partecipanti al Design Ideas workshop del Politecnico di Torino.

 

15:00 – 18:00

Design e Creative Industry

Valorizzare un'impresa con la cultura del progetto

Workshop. Intervengono i membri del Gruppo Consultivo Torino Design, esponenti delle associazioni di categoria, di Fondazioni, Enti e di aziende d’eccellenza del territorio piemontese che operano nel settore. Elaborazione grafica dati a cura di studenti dei Collegi di Architettura e Design partecipanti al Design Ideas workshop del Politecnico di Torino.

 

Domenica 6 dicembre

10:00 – 13:00

Conservazione, conversione, turismo

Costruire il territorial branddell'automotive torinese

Workshop. Intervengono i membri del Gruppo Consultivo Torino Design, esponenti delle associazioni di categoria, di Fondazioni e Enti museali e di aziende d’eccellenza del

territorio piemontese, che operano nel settore. Presentazione degli esiti del workshop (19-20 novembre 2015) degli studenti del Master Internazionale Erasmus Mundus TPTI Techniques, Patrimony and Industrial Territory (Università di Padova, Parigi, Avorà, Politecnico di Torino). Elaborazione grafica dati a cura di studenti dei Collegi di Architettura e Design partecipanti al Design Ideas Workshop del Politecnico di Torino.

 

15:00 – 18:00

Dal cucchiaio alla città

Proporre e comunicare il design alle imprese e al grande pubblico

Workshop. Intervengono i membri del Gruppo Consultivo Torino Design, esponenti di Fondazioni, Enti e di aziende d’eccellenza del territorio piemontese che operano nel settore, esperti di Comunicazione. Elaborazione grafica dati a cura di studenti dei Collegi di Architettura e Design partecipanti al Design Ideas Workshop del Politecnico di Torino.

 

Il Politecnico promuove inoltre il 7 dicembre 2015

Al Castello del Valentino, Viale Mattioli, 39:

 

10:00 – 13:00,   Salone d’Onore

Sistema Torino Design

Elaborare un piano strategico condiviso per il rilancio del design torinese.

Convention. I lavori saranno coordinati dal Dipartimento di Architettura e Design (DAD) – Politecnico di Torino. Presentazione dati elaborati dagli studenti dei Collegi di Architettura e Design partecipanti al Design Ideas Workshop del Politecnico di Torino.

 

10:00 – 17:00, Corte d’Onore

Dal passato al futuro su 4 ruote

Esposizione di auto d’epoca dell’ASI e di veicoli sperimentali dei team studenteschi del Politecnico di Torino.

 

14:30 – 19:00, Salone d’Onore

Città creativa & Città dell’automobile

Post-Industriale: design innovativo e sostenibile per la città creativa

Seminario. Automotive & Industrial Territorial Brand = Cultura, Patrimonio, Innovazione, Turismo nella città creativa.

Pubblicato il: 04/12/2015