31 ottobre 2015

Math/Art: doppia vita della luce

MOSTRA

Dal 3 al 20 novembre 2015

Sala delle Colonne, Castello del Valentino, Viale Mattioli 39, Torino

Inaugurazione: 3 novembre 2015, ore 17.00

 

Parteciperanno:

Patrizia Lombardi, Direttore del Dipartimento DIST

Lamberto Rondoni, Professore ordinario Dipartimento DISMA

Attilio Taverna, Artist-Painter

 

Nell’Anno Internazionale della Luce verrà presentata al Castello del Valentino una operazione culturale consistente nell'esposizione artistica del pittore bassaneseAttilio Taverna. Nelle sue opere, l'evocazione visiva di principi della fisica quantisticaviene realizzata attraverso un sofisticato linguaggio dell'arte.

Lo studio pluridecennale di Taverna intorno alleconcezioni di formaapparse nel corso della storia dell'arte moderna e contemporanea è stato filtrato da riflessioni relative non soltanto alla psicologia della forma, ma anche alla matematica, alla fisica quantistica, e soprattutto all’estetica e alla filosofia, e ha condotto l’artista ad aprire un nuovo orizzonte di interrogazione nell’arte di oggi.

Indagando artisticamente la natura formale della luce, che è fenomeno fisico per eccellenza, Taverna produce degli esiti estetici che suggeriscono visivamentela struttura originaria della materia e dello spazio-tempo. I nostri canoni visivi vengono profondamente alterati nel momento in cui ci si trova di fronte alle opere di questo artista. Siamo perciò indotti all’adozione di inedite categorie estetico-formali.

La mostraMath/Art: doppia vita della luce, si compone di16 dipinti di grandi dimensioni e numerosi disegni. L’operazione culturale è realizzata su iniziativa dei DipartimentiDIST (Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio)eDISMA (Dipartimento di Scienze Matematiche)delPolitecnico di Torinoe si inserisce nell’ambito di una riflessione su queste tematiche che ha visto un primo momento di confronto in una giornata di studi svoltasi al Castello del Valentino il 25 febbraio scorso. La mostra ha ricevuto il patrocinio dellaCittà di Torinoe dellaSocietà Italiana di Fisica.

 

Dal 3 al 20 novembre, Sala delle Colonne, Castello del Valentino - Viale Mattioli 39, Torino

L'ingresso alla mostra è libero con orario:

lunedì - venerdì 10.00 – 18.00

sabato 10.00 – 14.00

Pubblicato il: 30/10/2015