Vademecum tecnico per lezioni ed esami on-line sul Portale della Didattica - Interfaccia Docenti

Versione del 3 marzo 2020

Dispositivi supportati

Dispositivi fissi o mobili Windows, Linux, Mac, Android, IOS connessi a Internet con browser compatibile con HTML5.

Per usufruire al meglio del servizio si consiglia l’ultima versione di Chrome, Firefox, Safari.

Virtual Classroom

Attivazione della Virtual Classroom

1. Collegarsi al Portale della Didattica
  2. Selezionare il corso per cui si vuole iniziare la lezione dall'elenco dei propri incarichi
  3. Nella pagina del corso, selezionare il tab "Virtual Classroom"
  4. Indicare il titolo, la durata massima e la modalità (lezione o esame)
  5. Sempre da questa pagina è possibile inviare una notifica a tutti gli studenti (caso lezione) o a studenti specifici (esame)
  6. Ogni docente che collabora al corso potrà creare una Virtual Classroom (funzionalità utilizzabile ad esempio nel caso di esercitazione con squadre parallele) oppure accedere a quella già creata da un altro docente - funzionalità utile anche per effettuare dei test

Cliccare su microfono e acconsentire l’utilizzo:

La piattaforma effettua un test audio e l’utente deve verificare l’effettivo funzionamento di microfono e casse.

Dopo l’accesso è possibile attivare la webcam cliccando sul pulsante in basso:

Generare un link di accesso

Accedere alla pagina del corso e creare una nuova virtual classroom.

Sono personalizzabili i pulsanti di invio notifica, di registrazione e di abilitazione webcam/microfono.

Se la classe viene creata “privata” viene disabilitato l’invio della notifica a tutti gli studenti e verrà inviata solo a quelli selezionati.

E’ anche possibile non selezionare nessuno studente, in questo modo la virtual classroom resterà invisibile a tutti e si potrà accedere solo tramite link di accesso generato.

Cliccando sul pulsante AVVIA dell’immagine sopra verrà aperta una nuova finestra con la virtual room.

La finestra di origine invece verrà aggiornata e comparirà come segue:

Se si vuole aggiungere ospiti invitati tramite link di accesso, occorre inserire il nominativo dell’ospite e cliccare “genera link di accesso”

Il link generato potrà essere inviato all’ospite, che cliccando sul link, accederà alla virtual room con il nominativo indicato:

Strumenti disponibili

Lavagna condivisa

Per abilitare la lavagna cliccare sulla mano nel menù di destra e successivamente sulla matita:

a questo punto sarà possibile disegnare sulla presentazione (si consiglia l’utilizzo di un tablet o di un PC con schermo touch).

Per permettere a uno studente di interagire con la lavagna condivisa è necessario cliccare sul suo nome e selezionare "promuovi a presentatore".

Cliccare sul pulsante "condividi desktop" nella parte bassa dello schermo:

E’ possibile condividere:

• L’intero schermo
  • Una specifica finestra
  • Una specifica scheda del browser

Anche in questo caso per permettere a uno studente di condividere il proprio desktop è necessario promuoverlo a moderatore.

Caricare una presentazione

Per modificare la presentazione cliccare sul "+" in basso a sinistra e selezionare "gestisci presentazione":

E’ possibile caricare file PDF (formato preferenziale) e documenti Office (che però vengono convertiti, con risultati non ottimali):

Una volta caricata sarà possibile scorrere la presentazione direttamente dalla pagina principale.

Si consiglia di lasciare una slide bianca da usare come lavagna.

Chat

Studenti e docenti possono interagire con la chat, uno studente può alzare la mano, in questo caso il docente vedrà cambiare l’icona dalle iniziali del nome e cognome:

In caso di grandi numeri di partecipanti non essendo l’icona molto visibile si consiglia di utilizzare la chat.

Per permettere allo studente di parlare, il docente deve cliccare sul nome e selezionare "desilenzia utente"

Dopo questa operazione lo studente dovrà cliccare sulla "cornetta" e attivare il proprio microfono

Registrazione della lezione

Le registrazioni delle lezioni saranno disponibili nella pagina "virtual classroom" e sarà possibile pubblicarle per gli studenti (prevedibilmente a partire dal 9/3/2020).

Video dimostrativo

Sono consultabili altri video.