Per chi studia al Politecnico

Facendo seguito ai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, n. 62 del 9 marzo 2020 e n. 64 dell’11 marzo 2020, si segnalano le nuove disposizioni entrate in vigore.

 

Apertura dell’Ateneo

Nessuna sede dell’Ateneo è accessibile agli studenti.

 

Tasse

Con DR 262 del 17 marzo 2020 application/pdf (1,92 MB) sono stati assunti ulteriori provvedimenti relativi a scadenze e procedure di interesse degli studenti.

In particolare è stata prorogata a venerdì 29 maggio 2020 la scadenza per il pagamento della seconda rata della contribuzione.

Ricordiamo che in precedenza sono state prorogate altre scadenze, ad esempio per la richiesta di riduzione tasse (vedere il DR 219 nella sezione che segue “Attività didattiche”).

 

Attività didattiche

Continua l’erogazione della didattica on line le cui modalità sono riportate nell'apposita sezione del sito.

Con DR 219 del 29 febbraio 2020 application/pdf (2,24 MB) sono state prorogate diverse  scadenze inerenti la didattica.

 

Esami di profitto

Le prove d’esame scritte e in laboratorio informatico verranno ricalendarizzate in data da destinarsi in un appello di recupero, se le condizioni lo consentiranno. I docenti sono pertanto invitati, per quanto possibile, ad utilizzare la modalità orale telematica per dare l’opportunità a coloro che lo desiderano di sostenere gli esami nel corso delle prossime settimane.

Agli studenti in mobilità internazionale (incoming e outgoing) verrà garantita la possibilità di sostenere tutti gli esami in modalità orale telematica.

Per le indicazioni pratiche a supporto della didattica da remoto (lezioni ed esami on-line) consultare l'apposita sezione del sito

 

Esami di laurea

La sessione di laurea ha preso avvio con discussioni in modalità telematica. La cerimonia di proclamazione con la consegna della pergamena di laurea avverrà in una data da definire, non appena superata l’emergenza sanitaria.

Gli studenti riceveranno le indicazioni sull’organizzazione della discussione, ove prevista, dai Collegi dei Corsi di Studio.

 

Studenti con Special Needs

Sono momentaneamente sospesi i colloqui in presenza; il personale del servizio è a disposizione per consulenze via mail (sostegno.disabili@polito.itsostegno.dsa@polito.it), nonché via skype su appuntamento. 

Su richiesta (mail a sostegno.disabili@polito.it o sostegno.dsa@polito.it ) si procederà  con l’invio ai docenti del secondo semestre della segnalazione concordata.  Si ricorda che in assenza di esplicita richiesta non è possibile operare.  

In questo periodo sperimentale di attivazione dei servizi di didattica a distanza i docenti sono stati sensibilizzati sulla necessità di supportare con cura particolare gli studenti seguiti dall’Unità Special Needs. Nel caso di esigenze specifiche vi preghiamo di condividerle via mail con l’Unità Special Needs e i docenti di riferimento, affinché si possano trovare le soluzioni più adeguate. 

Sono momentaneamente sospese le collaborazioni già avviate degli studenti tutori e delle studentesse tutrici a sostegno di studenti/studentesse con disabilità e con DSA in presenza; è possibile adottare forme di sostegno a distanza, mediante per esempio la condivisione di appunti o consulenze via skype, laddove tale soluzione sia tecnicamente percorribile e ovviamente tra di voi condivisa.

Il personale dell’Unità Special Needs resta a disposizione tramite i normali canali sostegno.disabili@polito.itsostegno.dsa@polito.it), per eventuali necessità. 

 

Tirocini curriculari ed extra curriculari

 

I tirocini curriculari svolti presso altre istituzioni e sedi possono essere attivati in modalità remota o, se già avviati, continuare secondo tale modalità. È necessario acquisire anche l’accordo   del tutore accademico di riferimento.

In caso di impossibilità da parte dell’ente ospitante di attivare strumenti da remoto, i tirocini devono essere sospesi. 

Anche i tirocini curriculari svolti all’interno degli spazi del Politecnico di Torino sono sospesi salvo che le attività possano svolgersi in modalità remota.  

I tirocini extra curriculari non possono essere attivati o, se già in essere, devono essere sospesi.

L’attivazione di tirocini all’estero è sospesa. 

Gli studenti il cui tirocinio sia stato sospeso e abbiano in programma di laurearsi nelle sessioni di luglio-settembre sono invitati a segnalare tempestivamente la loro condizione al Career service via ticket.

Maggiori informazioni e dettagli sono disponibili sul sito.

 

Collaboratori part-time

Le collaborazioni part-time sono sospese salvo nei casi in cui sia possibile coinvolgere i borsisti in attività da svolgersi in remoto. Il ricorso a tale modalità è da concordarsi tra referente e borsista. 

 

Ricevimento studenti e studentesse

Il ricevimento di studenti e studentesse si svolgerà esclusivamente a distanza (mail, skype, etc).

 

Segreterie studenti /servizi di sportello in presenza/biblioteche

Fino a nuove disposizioni, sono sospesi i servizi di sportello in presenza delle seguenti strutture:

-       Segreterie studenti e didattiche (I e II livello)

-       Ufficio Orientamento

-       Segreterie della Scuola di Dottorato e della Scuola Master e Formazione permanente

-       Area internazionalizzazione (Desk Incoming, Outgoing ed Immigration)

-       Centro linguistico di Ateneo

-       Career Service

-       Esami di Stato

Gli studenti, le studentesse e tutti gli utenti non possono quindi recarsi agli sportelli e sono invitati ad utilizzare il sistema di ticketing per tutte le pratiche di segreteria e le richieste d’informazioni.

Le biblioteche sono chiuse al pubblico. Maggiori informazioni sul sito del Sistema bibliotecario

 

Dottorandi/e, borsisti/e

Le attività formative e di ricerca sperimentale sono sospese. Ove possibile, le attività potranno essere svolte in remoto.

Le missioni sono sospese.  

 

Mobilità internazionale

Consultare l'apposita sezione del sito.

 

Spazio di ascolto

Grazie alla disponibilità del gruppo di professionisti del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino che collabora con il Politecnico per erogare il servizio di Spazio di Ascolto, il servizio è stato potenziato e da lunedì 16 marzo sarà possibile usufruire di colloqui a distanza. 

A partire da lunedì 16 saranno contattate innanzitutto le persone a cui era stato interrotto il ciclo di colloqui, e quindi quelle già in lista d’attesa.

Le nuove richieste di colloquio dovranno pervenire esclusivamente attraverso l'apposito form, indicando come e-mail l’account di posta istituzionale (@polito.it).

Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo.

Per poter accedere al servizio in modalità remote, al momento del colloquio occorrerà essere dotati di microfono e webcam.

 

Chiusura impianti sportivi CUS

In ottemperanza a quanto disposto, anche tutti gli impianti sportivi universitari rimarranno chiusi fino al giorno 5 aprile compreso. 

Per chi avesse acquistato delle ore utilizzo campi (beach volley, calcio a 5, calcio a 7 e tennis) potrà richiedere via mail, alla segreteria di riferimento, l’emissione di un voucher da utilizzare alla riapertura degli impianti stessi e comunque entro l’anno 2020.

 

 

Per informazioni di dettaglio, consulta: