Categoria: Call e bandi
Stato: Corrente
Scadenza 31 dicembre 2017

Legacy industriale e futuro delle città


Il 24 Novembre 2017, durante il Kick Off Event del Centro Interdipartimentale FULL, The Future Urban Legacy Lab, è stata presentata la prima open research call di FULL dal titolo Legacy industriale e futuro delle città.

La call - che scadel il 31 dicembre 2017 - si basa sulle ipotesi che l’attività di produzione (intesa in senso ampio come industry) sia un meccanismo rilevante della trasformazione della città contemporanea e che la relazione tra città e produzione sia connessa, secondo meccanismi di path dependence, alle eredità del passato.

La relazione fra città e produzione è, in sé, uno degli elementi di fondo dell’urbano e non si esaurisce nel - o è soddisfatta dal - paradigma della “città industriale”.

La relazione fra città e produzione è un dato di partenza per parlare di città, dunque l’interpretazione della attuale relazione fra città e produzione deve comunque fare i conti con l’Industrial Legacy, ciò che c’era prima ed è arrivato fino ad adesso.

La Call è aperta a tutti coloro che individualmente o in gruppo, anche al di fuori della comunità Politecnica, vogliano costruire interazioni e sinergie fra diversi programmi di ricerca che si propongono di comprendere come siano cambiate le relazioni fra processi produttivi e città, quale sia il ruolo della legacy industriale nella ridefinizione di tali relazioni, che tipo di città gli attuali processi produttivi tendono a definire ed infine quali siano gli strumenti che è possibile mettere in atto nella ridefinizione delle relazioni fra città e produzione, e con quali effetti.

Per scaricare la call

Per info full@polito.it