Categoria: Call e bandi
Stato: Corrente
Scadenza 20 gennaio 2018

CyberChallenge.IT 2018

CyberChallenge.IT è il primo programma italiano di addestramento rivolto a giovani talenti per creare i cyber-defender del futuro.

Dopo il successo dell’edizione 2017, che ha portato l’Italia sul podio dell’European Cybersecurity Challenge, il programma riparte nel 2018 rilanciando l’ambizioso obiettivo di cercare il “talento cyber” nascosto nei giovani tra i 16 e i 22 anni.

Le registrazioni sono aperte dal 4 dicembre al 20 gennaio e 160 giovani brillanti e motivati, provenienti dalle scuole superiori e dalle università, verranno selezionati per partecipare a un programma di addestramento gratuito presso otto sedi universitarie, da marzo a maggio 2018: primo passo per una futura carriera brillante nell'ambito della sicurezza informatica.

I giovani talenti saranno seguiti da esperti universitari e di aziende leader del settore, che li introdurranno ai princìpi scientifici, tecnici ed etici della cybersecurity con attività pratiche di difesa dagli attacchi cyber.

Il programma culminerà in una gara finale a squadre. I migliori saranno selezionati per formare la Squadra Nazionale Italiana dei Cyber-defender che parteciperà alle competizioni internazionali.

Al programma CyberChallenge.IT 2018 partecipano:
• Politecnico di Milano – Rif. Prof. Stefano Zanero
• Politecnico di Torino – Rif. Prof. Antonio Lioy
• Sapienza Università di Roma – Rif. Prof. Camil Demetrescu
• Università degli Studi di Genova – Rif. Prof. Giovanni Lagorio
• Università degli Studi di Milano – Rif. Prof. Stelvio Cimato
• Università degli Studi di Napoli Parthenope – Rif. Prof. Luigi Romano
• Università degli Studi di Padova – Rif. Prof. Mauro Conti
• Università Ca’ Foscari Venezia – Rif. Prof. Riccardo Focardi

Il programma CyberChallenge.IT è realizzato con il supporto del Comitato Nazionale per la Ricerca in Cybersecurity.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito Web