Categoria: Avvisi
Stato: Corrente
17 agosto - 1 settembre 2017

ViaSalaria2017

ViaSalaria è un laboratorio itinerante che si propone di leggere, descrivere ed interpretare il paesaggio attraverso il cammino. Seguendo una linea tracciata su una mappa, il percorso disegna una sezione del territorio italiano, da mare a mare, originando una narrazione spaziale, toccando luoghi, indagando pratiche e immaginando scenari. ViaSalaria esplora la visione dal basso sul territorio, «tra le cose», seguendo il movimento lento del pellegrino ed esplorando l’intreccio tra pieni e vuoti che caratterizza il paesaggio antropico e naturale, nei suoi caratteri spesso misteriosi e inconoscibili.

Nell’estate 2017, ViaSalaria percorrerà la via storica che porta dall’Adriatico al Tirreno, da San Benedetto del Tronto, estremità orientale della Valle del Tronto, nelle Marche, fino alla foce del Tevere, a Ostia, in Lazio. ViaSalaria attraverserà, seguendo il tracciato della omonima strada storica di origine romana, il paesaggio ordinario della città diffusa nel fondovalle del Tronto; varcherà le porte di uno dei centri storici più belli d’Europa, Ascoli Piceno; risalirà poi il corso del fiume fino agli spettacoli naturali del Parco Nazionale dei Monti Sibillini; farà visita ai centri storici devastati dal recente terremoto, Arquata del Tronto, Accumoli e Amatrice; scenderà poi verso il versante tirrenico dell’Appennino, visitando Rieti, Osteria Nuova, Prato della Corte; percorrerà i sentieri della Riserva Naturale della Marcigliana, una delle più importanti riserve naturali romane; e arriverà a Roma, città dalle molteplici permanenze storico-architettoniche e dagli sconfinati risvolti percettivi.

Il laboratorio ViaSalaria si rivolge a studenti delle Lauree Triennali e Magistrali in Pianificazione Urbanistica che condividano un vivo interesse per l’avventura, l’esplorazione, l’interazione partecipativa con il mondo circostante, e il cammino, come spazio di enunciazione in continua tensione tra nomadismo e sedentarismo. Possono partecipare a ViaSalaria anche studenti provenienti da altri ambiti di studio, purchè condividano un vivo interesse per contenuti e spirito del progetto. Gli studenti di Pianificazione del Politecnico di Torino al termine dell’esperienza formativa riceveranno 3 CFU da essere convalidati in carriera accademica. Per partecipare, mandare una mail entro il 7 marzo a: luca.lazzarini@polito.it.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina Facebook di ViaSalaria https://www.facebook.com/viaSalaria/ o contatta gli organizzatori:

Luca Lazzarini +393336325417 luca.lazzarini@polito.it
Andrea Pesaresi +393387261878 andreap915@yahoo.it