Categoria: Avvisi
Stato: Corrente
Deadline 4 settembre 2017

bando per progetti di ricerca nel settore aerospazio

Sardegna Ricerche ha pubblicato il bando "Programma di ricerca e sviluppo - Settore Aerospazio della S3 regionale" che, come previsto anche dalla Strategia di specializzazione intelligente (S3) della Regione Sardegna, mira ad agevolare la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo nel settore dell'aerospazio.

I progetti, definiti in base a uno studio di fattibilità esistente al momento della presentazione della domanda, dovranno riguardare attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale svolte in Sardegna. I progetti dovranno:
- avere durata non superiore a 36 mesi
- avere un contributo alla spesa non inferiore a € 500.000 e non superiore a € 2.500.000
- essere avviati dopo la stipula della convenzione.

Le imprese possono partecipare anche in forma aggregata, sia con altre imprese che con organismi di ricerca. Nel caso in cui nel gruppo siano presenti organismi di ricerca, il relativo team di progetto deve operare attraverso una stabile organizzazione in Sardegna.

Le priorità tematiche e gli ambiti tecnologici del programma sono i seguenti:
a) piattaforme unmanned (droni) e payload (sensori) per applicazioni civili e duali
b) monitoraggio dello spazio
c) monitoraggio ambientale e del territorio basato su tecnologie satellitari
d) dispositivi elettronici analogico-digitali a microonde, dispositivi meteorologici non a contatto, caratterizzazione di materiali alle altissime temperature e materiali attivi per la fotonica.

Le domande di ammissione devono essere compilate esclusivamente online, secondo le modalità previste dal bando e accedendo al sistema informatico della Regione Sardegna SIPES al seguente indirizzo:
http://bandi.regione.sardegna.it/sipes/login.xhtml

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 29 maggio 2017 ed entro le ore 12:00 del 4 settembre 2017. Il programma prevede una procedura valutativa a graduatoria.

Il bando è il primo di una serie di iniziative che mirano ad attuare l'azione 1.2.2 del PO FESR Sardegna 2014-2020. Tale azione ha l'obiettivo di sostenere e incrementare la propensione delle imprese del territorio a investire in attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. L'obiettivo viene raggiunto rafforzando i rapporti di collaborazione tra gli attori del sistema regionale della ricerca e sostenendo lo sviluppo di prodotti, processi e servizi innovativi.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Logo della sezione
© Politecnico di Torino - Credits