Category: Notices
State: Archived
14 dicembre 2020 - dalle ore 10.00 alle 14.00 ONLINE (e incontri individuali) - Registrazione entro il 9 dicembre

Planning and managing your own research career

Sulla piattaforma Zoom

Come pianificate i prossimi passi e come definire le prossime azioni necessari all’avanzamento della propria carriera? Quali sono le competenze importanti per lo sviluppo della propria carriera di ricercatore e quali sono le aree su cui ci si deve concentrare, tenendo conto delle proprie aspirazioni?

Questa formazione consiste in un webinar e 11 incontri individuali.

Webinar - 14 dicembre 2020, dalle ore 10.00 alle 14.00
Il webinar introduce i partecipanti al concetto di pianificazione della carriera e sviluppo professionale, attraverso l’identificazione dei propri punti di forza come ricercatori e dei possibili ambiti da sviluppare, al fine di pianificare i prossimi passi della propria carriera.

Nel corso del webinar i partecipanti avranno l'opportunità di:
- acquisire maggiore consapevolezza sugli obiettivi di carriera e sulle aspirazioni;
- esaminare più da vicino dove ci si trova ora, le motivazioni della carriera e come le priorità si riflettono nell'idea di carriera e nelle attività attuali;
- diventare più consapevol delle opzioni di carriera a disposizione e di come pianificarne l'esplorazione;
- prendere l’iniziativa nella pianificazione della carriera.

Il webinar fornirà una serie di strumenti e metodologie che aiuteranno a fare chiarezza sull'importanza dello sviluppo della carriera, oltre a mettere a disposizione un modello che aiuterà ad esplorare i prossimi passi nel percorso professionale. La sessione sarà anche interattiva: ci sarà infatti spazio per la discussione, la partecipazione attiva e la pianificazione.

Incontri individuali
Il webinar sarà seguito da 11 incontri individuali per approfondire gli argomenti e personalizzare gli strumenti e i metodi introdotti nel webinar. Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date e orari:

15 dicembre h 10-11; 12-13; 14:30-15:30; 16:30-17:30
16 dicembre h 12-13; 14-15
11 gennaio h 15-16
12 gennaio h 15-16
13 gennaio h 15-16
14 gennaio h 10:30-11:30, h 13-14

La formatrice è Daniela Bultoc.
Vincitrice del Times Higher Education Awards, nel Regno Unito, ha ricevuto un riconoscimento a livello nazionale per tre anni consecutivi per l'eccezionale supporto fornito ai ricercatori e agli accademici. Bultoc è National Senior Fellow Researcher Developer di Vitae e una consulente per lo sviluppo organizzativo, coach di intelligenza emotiva e formatrice per lo sviluppo delle competenze personali riconosciuta a livello internazionale.
Con oltre 12 anni di esperienza in ambito accademico, fino a poco tempo fa era la responsabile del personale accademico e dei programmi di sviluppo della ricerca rivolti agli studenti presso la London's Global University (UCL), uno dei più importanti del Regno Unito, con oltre 130 sessioni di apprendimento e sviluppo per i ricercatori all'inizio della carriera e oltre 700 sessioni per i dottorandi. Il suo ultimo ruolo all'UCL è stato quello di responsabile delle Community of pratice, progetto che ha vinto il premio UHR 2019 ed è stato riconosciuto come la migliore iniziativa di cambiamento organizzativo in ambito accademico.
Bultoc è un'apprezzata professionista e ricercatrice internazionale che cerca di sostenere e ispirare il personale di ricerca e gli accademici a raggiungere il proprio potenziale.

Registrazione entro il 9 dicembre a questo link
Il webinar è aperto al personale accademico fino a 24 partecipanti, con priorità ad AdR, RTD-A, RTD-B, selezionati secondo l’ordine di iscrizione. Gli incontri individuali sono aperti ai partecipanti del webinar, con priorità alle categorie di cui sopra, selezionati secondo l’ordine di iscrizione e in modo che tutti i Dipartimenti siano rappresentati.

Per ulteriori informazioni potete fare riferimento alla dott.ssa Valeria Di Caro (tel. 011 090 5931) dell’Ufficio Ricerca di Eccellenza e Mobilità dei Ricercatori, all’indirizzo: europoli@polito.it