Dal 31 maggio 2022

Definiamo la terza missione - Strategie, modelli, organizzazione e strumenti per massimizzare la valorizzazione della conoscenza e l’impatto sulla società

La Fondazione CRUI e il Netval hanno organizzato il percorso formativo “Definiamo la terza missione Strategie, modelli, organizzazione e strumenti per massimizzare la valorizzazione della conoscenza e l’impatto sulla società, che si terrà il 31 maggio e 1, 6, 7 giugno 2022, in modalità telematica.

Il tema del trasferimento tecnologico è ormai evoluto in un concetto più ampio di terza missione, stabilmente oggetto di azioni e politiche, nonché di attività quotidiana e progettualità nelle università e negli Enti Pubblici di Ricerca italiani ma non ancora definita pienamente e compiutamente.

Obiettivi del corso:
Aggiornare i partecipanti sui perché della terza missione, sull’interpretazione di nuovi modelli organizzativi, attività e servizi ad una pluralità di utenti sempre più diversificata ed integrate, ma anche sul come affrontare questioni di breve, medio e lungo termine relativa strumenti e buone pratiche derivanti dalle prime sperimentazioni. L’approccio formativo sarà mirato ad ottenere un giusto mix tra didattica frontale, al fine di fornire conoscenze ed informazioni specifiche, e didattica di tipo più partecipativo, al fine di garantire la condivisione delle esperienze professionali dei partecipanti. Verrà frequentemente fatto riferimento a casi concreti, sia in Italia che all’estero.

A chi si rivolge:
Destinatari del percorso formativo sono le nuove figure di Delegati del Rettore nei vari ambiti toccati dalla Terza Missione, le nuove figure professionali Tecnico-Amministrative gestionali che hanno la responsabilità di dipartimenti universitari o di strutture equivalenti negli enti pubblici di ricerca. È comunque aperta la partecipazione anche ad altre persone che lavorano nella struttura amministrativa di università ed enti pubblici di ricerca.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni, visitare il sito web.