Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
20 maggio 2022

Alternative Housing Models

Sala Mollino - Castello del Valentino - viale Mattioli 39, Torino

FULL the Future Urban Legacy Lab è lieto di invitarvi al nuovo al nuovo ciclo di seminari
Alternative Housing Models

4 Seminari:

  • 20 maggio h 10,00 - 13,00 - 14,30 - 17,30
  • 30 maggio h 11.00 - 13.00 - 14.30 - 17.00
  • 10 giugno h 14.30 - 17.30
  • 17 giugno h 14.30 - 19.30
Abstract

Le città del futuro richiedono soluzioni abitative resilienti, inclusive e accessibili, ma, attualmente, il sistema dell'housing, in Europa come in Italia, è in crisi. La questione abitativa è un tema che non ha mai trovato una soluzione definitiva e le sfide poste dalle società mature, dal demographic shift alla frammentazione dei nuclei, sono oggi aggravate dalla finanziarizzazione del patrimonio immobiliare e dall'incapacità di scalare soluzioni innovative. Alla ricerca di risposte, le comunità stanno emergendo in Europa come un ingrediente chiave nella produzione di nuovi concetti abitativi, innescando e coinvolgendo anche l'attore pubblico e il mercato in un sistema di apprendimento.
Molte comparative housing researches sono condotte al fine di rispondere a domande pressanti per il futuro della vita urbana: come vogliamo vivere insieme? Quali sono le alternative abitative e che ruolo possono giocare? Il seminario mira a dare una visione dell'attuale dibattito internazionale sui concetti abitativi emergenti in Europa e ad innescare un dibattito comparativo e interdisciplinare.

Invited lecturers:
Raquel Rolnik_Universidad de Sao Paulo, Gaia Caramellino_Dastu Polimi/Dasp Polito, Laura Colini_URBACT, Darinka Czischke_TU Delft, Michele Lancione_Dist Polito, Josè Maria Montaner_ETSA Barcelona, Carles Baiges_Lacol, Susan Schindler_ETH Zurich, Philipp Klaus_Kraftwerk, Radical Housing Journal, Ilka Ruby_Ruby Press.

I seminari sono a cura di Silvia Cafora e Matteo Robiglio.

I seminari si potranno seguire online sulla piattaforma Zoom a questo link