Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
28 settembre 2020 ONLINE - Scadenza iscrizioni 25 settembre 2020

Design e democrazia

Sul sito internet di Cottino Social Impact Campus

Descrizione
I processi partecipativi nel settore pubblico portano ad una ridefinizione di cosa significhi oggi il dibattito democratico, dove i cittadini attivi non solo contribuiscono a ripensare la cosa pubblica proponendo nuovi approcci, ma anche a co-produrre nuovi modi di immaginare il pubblico, introducendo per esempio nuovi servizi dove cittadini, amministratori e gli altri attori che agiscono sul territorio assieme costruiscono una società più aperta, resiliente e democratica. Durante questa giornata, si cercherà di capire meglio questo fenomeno, analizzando in che maniera il design per l’innovazione sociale possa contribuire concretamente a rigenerare i sistemi democratici delle nostre città, province e regioni.

Ospiti:

  • Nik Baerten;
  • Virginia Tassinari.
Per chi
Per chi voglia sperimentare processi di co-creazione e co-produzione di processi partecipativi di rigenerazione urbana ed ambientale. Per chi lavori nella progettazione dell’innovazione sociale, di prodotto o di servizio – amministrazioni pubbliche, organizzazioni del terzo settore, imprese, consulenti, progettisti, profili early career interessati a rafforzare le proprie competenze di design dell’innovazione sociale.

Obiettivi e metodi
Obiettivo della giornata è generare conoscenza di base su come il design per l’innovazione sociale possa concretamente contribuire ad una società più partecipata e più democratica. La giornata permette di acquisire competenze sulle metodologie di design per l’innovazione sociale con la dimensione co-creativa e co-generativa delle nostre città, province e regioni, coinvolgendo cittadini, amministratori e altri attori chiave locali nel processo partecipativo di rigenerazione urbana ed ambientale. I metodi didattici sono molteplici: lezioni frontali, casi di studio, discussioni di gruppo.

Il corso è a pagamento. Si svolgerà in lingua italiana e inglese.
Scadenza iscrizioni: 25 settembre 2020
Per partecipare occorre iscriversi a questo link
Per avere maggiori informazioni seguire questo link

Maggiori informazioni sul sito di Cottino Social Impact Campus