Categoria: Altri Eventi
Stato: Archiviata
9 settembre 2020 - dalle ore 17 ONLINE

Querce, vespe e microbi: tutta la biodiversità in un bicchiere di vino

Piattaforma Webex

Mercoledì 9 settembre 2020, a partire dalle ore 17, il Dipartimento di Scienze della vita e biologia dei sistemi propone il webinar "Querce, vespe e microbi: tutta la biodiversità in un bicchiere di vino", in diretta su piattaforma Webex.

Molti funghi ambientali hanno un impatto fondamentale sul processo di produzione del vino. Gli insetti sociali, tra i quali le vespe, sono capaci di trasportare nel proprio intestino i lieviti di interesse enologico e distribuirli sugli acini in vigna. La composizione delle popolazioni di lieviti e funghi presenti negli intestini di vespe varia in base alla zona in cui si trova la vigna. La presenza di aree boschive nelle prossimità delle vigne potrebbe non solo favorire la colonizzazione degli insetti, ma anche influenzare la diversità delle popolazioni di lieviti trasportati dagli insetti e in grado di condizionare il processo fermentativo.
Pertanto, può la presenza di aree boschive influenzare la composizione delle popolazioni di lievito negli insetti che popolano le vigna? E come?

Nel corso del webinar vengono esplorati questi argomenti, per scoprire insieme le intricate relazioni tra biodiversità microbica, insetti, ambiente e produzione di vino.


____________________________________________________________________________________________________
L'iniziativa fa parte di Aspettando la Notte, il programma di avvicinamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020. In particolare, approfondisce i temi della tutela della biodiversità e della cura del territorio, centrali nell'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 15 dell'Agenda ONU 2030, "Vita sulla terra".