24-26 settembre 2020 ONLINE

SaluTO 2020

Sul sito internet di SaluTO

Il Teatro Regio, la salute al centro

La prossima edizione di SaluTO quest’anno vivrà sul web, in osservanza alle norme di sicurezza per il contenimento del contagio da coronavirus. Gli incontri fra gli esperti si terranno al Teatro Regio Torino, uno dei luoghi simbolo della città, in piazza Castello, cuore del capoluogo sabaudo, e saranno disponibili per il pubblico grazie al format digitale Sipario! che concilierà la migliore tecnologia per la diffusione via web con la valorizzazione visiva del patrimonio artistico e culturale rappresentata dal teatro lirico cittadino.

Le origini del Teatro Regio di Torino risalgono al 1740, anno in cui fu inaugurato, e da allora il teatro accompagna i torinesi come fondamentale riferimento culturale della vita cittadina. Distrutto da un incendio nel 1936, riaprì al pubblico nel 1973 con il nuovo aspetto disegnato dall’architetto Carlo Mollino.
L’emergenza Covid19 è stata ed è al centro del dibattito pubblico e la salute oggi è il primo e più importante tema anche in ambito culturale, oltre che sanitario e politico. Anche per questo è il Teatro Regio a ospitare quest’anno SaluTO, l’evento che porta la medicina fuori dai convegni accademici, a disposizione del grande pubblico, per dare la possibilità a tutti di chiarire dubbi su temi relativi a salute, prevenzione e stili di vita.

SaluTO 2020, il 25 e 26 settembre prossimi, sarà costituito da otto eventi tematici della durata di 30 minuti, con intervalli di una o due ore. Federico Mereta, giornalista scientifico, intervisterà i relatori sui temi scelti, moderando il dibattito con il pubblico, che sarà collegato on line. Tutte le informazioni per connettersi, a breve sul sito www.saluto.net .

L'evento, nato su iniziativa della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino, è realizzato in collaborazione con la Città di Torino e YEG! Your Event Group, e da quest’anno si arricchisce della partnership scientifica del Politecnico di Torino.

Qui il programma 2020.

Le principali istituzioni cittadine hanno presentato alla stampa l’edizione 2020 di SaluTO

Mediapartner: Rai, La Stampa, Italiaonline, Rete7.