Categoria: Altri Eventi
26 Settembre 2020 - ore 11.30 ONLINE

La Fondazione Tempia per la lotta contro il cancro presenta "GenomicArt: quando l'arte ci guida alla scoperta delle cellule"

Canale Youtube della Fondazione Edo ed Elvio Tempia

La Fondazione Edo ed Elvio Tempia per la lotta contro i Tumori partecipa alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020 con GenomicArt, un percorso alla scoperta delle cellule attraverso arte e colori, realizzato dai Laboratori di Genomica e Arteterapia della Fondazione.

Il progetto viene presentato in anteprima sabato 26 settembre 2020 sul canale Youtube della Fondazione, con un video dedicato all’incontro tra Scienza, Arte e… moda!
Vengono descritti il progetto GenomicArt, i laboratori coinvolti e le nuove edizioni limitate realizzate con alcune imprese portabandiera dell'eccellenza biellese, nuovo capitolo del progetto che è nato con la riproduzione su tela di coloratissime immagini di cellule fotografate al microscopio. Le piccole-grandi opere, realizzate prima dalle operatrici della fondazione biellese e poi dagli studenti di una scuola secondaria di primo grado, sono diventate il tema principale di una serie di prodotti messi a disposizione del pubblico da quasi due anni per raccogliere offerte per i progetti di ricerca.

Un particolare successo hanno avuto, negli ultimi mesi, le mascherine per proteggere le vie respiratorie, diffuse a oltre millecinquecento donatori.
Ora il progetto si allarga e diverse aziende-eccellenza del territorio, premiato dall'Unesco per il suo “saper fare”, hanno deciso di creare edizioni limitate dei loro prodotti per mettere la loro creatività al servizio della ricerca sul cancro.

____________________________________________________________________________________________________
L'iniziativa fa parte di Aspettando la Notte, il programma di avvicinamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020. In particolare, l'attività di ricerca della Fondazione Tempia contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 3 (Salute e Benessere), 4 (Istruzione Qualità) e 5 (Parità di genere) dell’Agenda ONU 2030.