23 settembre 2020 - dalle ore 10.30 ONLINE

Premiazione Leonardo Drone Contest

Sul sito internet di Leonardo

Il Leonardo Drone Contest è un progetto di Open Innovation ideato e sviluppato da Leonardo, in collaborazione con sei Atenei italiani, per promuovere lo sviluppo, in Italia, dell’Intelligenza Artificiale applicata all’ambito dei sistemi senza pilota.
Obiettivo del progetto è quello di favorire la nascita di un "ecosistema" che coinvolga e metta insieme le capacità delle grandi imprese, degli atenei, delle PMI e degli spin-off e start-up nazionali.

In particolare, Leonardo sta sostenendo le attività di sei dottorandi (uno per Ateneo) del Politecnico di Torino, del Politecnico di Milano e delle Università di Bologna, Sant’Anna di Pisa, Roma Tor Vergata e Federico II di Napoli che, per tre anni, si impegneranno nello sviluppo di un sistema a guida autonoma per droni, unendo risorse e conoscenze universitarie e aziendali. I sei dottorandi, con i propri team, si confronteranno ogni anno in un simposio scientifico, oltre che in una competizione tra di loro.

Il Leonardo Drone Contest è iniziato ufficialmente il 12 novembre 2019 e terminerà nel 2022.
La prima sfida si svolgerà il 18 settembre 2020 nel campo gara allestito presso la sede della Divisione Velivoli di Leonardo a Torino. In questa occasione si analizzeranno i primi risultati e le potenzialità dei rispettivi progetti.

La premiazione del team vincitore avverrà nel corso di un evento digitale che si terrà in diretta streaming il 23 settembre alle ore 10.30.
L'evento si può seguire online a questo link, con registrazione, inserendo il seguente codice: DRONECONTEST
Conduzione a cura di Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia.

Per tutti gli aggiornamenti sul Leonardo Drone Contest seguire i canali social di Leonardo Twitter, LinkedIn e Instagram