Categoria: Altri Eventi
Stato: Archiviata
8 ottobre 2020 - ore 18.30

"Il conte dei rospi: ‘l cunt di babi”: vita e opera del Conte Paolo Ballada di Saint Robert

Biblioteca Civica Centrale (Via della Cittadella, 5 - Torino)

Giovedì 8 ottobre 2020, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica Centrale (Via della Cittadella, 5 - Torino), ha luogo il reading teatrale "Il conte dei rospi: 'l cunt di babi" dedicato alla vita e alle opere del Conte Ballada di Saint Robert.

Di carattere fermo, risoluto, leale e modesto, aveva i modi del perfetto gentiluomo. In campo militare studiò le traiettorie dei proiettili e le polveri piriche: perciò fu chiamato fondatore della scienza del tiro della artiglieria moderna. Fu il più grande termodinamico italiano del tempo e fu tra i più attivi nel rifondare l’ipsometria negli anni ’60 del XIX secolo. La grande passione per la montagna, affrontata con metodo scientifico, lo portò ad un ruolo fondamentale nella prima ascesa al Monviso del 1863. Quintino Sella lo riconobbe come vero iniziatore dell’impresa. Grazie e lui nacque il Club Alpino Italiano. Fu grande tecnologo e militare, seppe unire scienza pura, scienza applicata, arte ed interessi sociali. Ebbe anche la passione delle scienze naturali, botanica ed entomologia. Radunò un importante erbario contenente piante rare, formò pure una collezione preziosa di coleotteri e di lepidotteri: il conte pagava i ragazzini che gli portavano degli insetti.

Ingresso gratuito, posti limitati.
Prenotazione obbligatoria: eventi@teatroescienza.it

___________________________________________________________________________________________________
L'evento fa parte di Aspettando la Notte, il programma di avvicinamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020. In particolare, il reading accompagna il pubblico alla scoperta di una figura eclettica di scienziato e promotore della cultura scientifica, che seppe unire scienza pura, scienza applicata, arte e interessi sociali.