Categoria: Eventi Poli
Stato: Corrente
21 ottobre 2020 - 31 dicembre 2020

Mostra LINGOTTO VIVE & RIVIVE. Quand’era una fabbrica

Padiglione 5 – Centro Commerciale Lingotto – Via Nizza, 230 – Torino

Il Lingotto è un luogo simbolo della Città e della rigenerazione urbana noto a livello internazionale, ma non sempre riconosciuto nel suo passato di fabbrica automobilistica.
La mostra apre alla riscoperta delle memorie del sito per tutte le generazioni, illustrando dall’architettura all’organizzazione della produzione automobilistica e del lavoro, nell’ambito delle manifestazioni previste in occasione dell’ampliamento del Centro Commerciale.
Il racconto della grande fabbrica automobilistica verticale ripercorre il periodo dagli anni dieci del ‘900 agli anni ottanta attraverso disegni, fotografie, filmati, veicoli.
Le memorie del passato industriale sono delineate dall’inizio del Lingotto, con la scelta del sito che indirizza un nuovo sviluppo urbano, i progetti per la costruzione per parti della grande fabbrica dagli anni dieci agli anni venti, i danni dei bombardamenti nella seconda guerra mondiale, il continuo adeguamento fino alla dismissione e alle prospettive del dopo fabbrica negli anni ottanta.
Viene delineato il ruolo innovativo del Lingotto nella costruzione in cemento armato, con il sistema modulare, le rampe elicoidali e la pista in copertura. In parallelo sono illustrati l’innovazione nel sistema produttivo, dalla fabbrica integrata all’adozione della catena di montaggio alla prodizione per serie speciali del dopoguerra, e i cambiamenti nel lavoro e nelle maestranze con il ruolo nelle lotte sindacali.
Sono presentate immagini della pubblicità e dell’arte coerenti alla creazione dell’auto come simbolo e due veicoli iconici della produzione degli anni venti e trenta, su concessione del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino.
La mostra vuole anche far conoscere il progetto Torino Automotive Heritage Network, rete di soggetti culturali, imprenditoriali per "riscoprire" il patrimonio culturale di Torino Città dell'Auto attraverso iniziative di valorizzazione, informazione, e interpretazione della storia industriale della Città e del territorio.

Coordinamento scientifico e organizzazione:
Politecnico di Torino - Dipartimento di Architettura e Design
ISMEL - Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro dell'Impresa e dei Diritti Sociali.

Manifestazione nell'ambito di Torino Design of the City 2020.