Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
23-25 ottobre 2020

UTOPIAN HOURS - Festival di City making

Centrale della Nuvola Lavazza

In tempi di grande incertezza per il futuro delle città torna a Torino il festival dedicato al city making: la quarta edizione di Utopian Hours si svolgerà come di consueto alla Centrale della Nuvola Lavazza dal 23 al 25 ottobre, coinvolgendo esperti internazionali tra cui Richard Florida, Chris Michael, Sanne van der Burgh (MVRDV), i progettisti di Copenhagen Islands.


Il festival, organizzato dall’associazione culturale Torino Stratosferica che su questi temi ha recentemente promosso una borsa di dottorato nel DASP del Politecnico di Torino, ospiterà oltre 45 ospiti tra architetti, city maker, imprenditori e creativi.

Il Politecnico di Torino sarà presente nel programma del festival in due appuntamenti.

Sabato 24 il prof. Michele Bonino modererà il panel con Juan Du, autrice di The Shenzhen Experiment. The Story of China’s Instant City. L’incontro sarà anche occasione per presentare la mostra China Goes Urban, curata dal Politecnico di Torino e Prospekt Photographers, con la collaborazione di Tsinghua University di Pechino e Intesa San Paolo, e organizzata da Fondazione Torino Musei. La mostra è visitabile al MAO Museo d’Arte Orientale di Torino dal 16 ottobre 2020 al 14 febbraio 2021.

Domenica 25 il prof. Matteo Robiglio discuterà con i collettivi Assemble Architects e Lacol sul tema del cohousing, introducendo due realtà di rilievo in materia di progettazione partecipata dell’abitare.

L’edizione 2020 del festival propone inoltre la mostra Utopian Housing, frutto della collaborazione fra Torino Stratosferica e Homers, spin-off del Politecnico di Torino.