23 novembre 2020 - ore 10.00 ONLINE

Torino 2030. A prova di futuro

Sulla piattaforma Webex

Il Politecnico e l’Università di Torino intendono mettere a disposizione le proprie competenze di analisi e ricerca per per aiutare nell’individuazione di scenari, problemi e soluzioni con obiettivi di medio-lungo periodo che richiedono strategia, cooperazione e capacità di individuare temi condivisi attraverso un confronto aperto, acceso e informato.

Il percorso si articola in due modalità differenti:

• · Un ciclo di sei webinar pubblici sui futuri di Torino, sfide, problemi, opportunità e alternative, con funzioni di problem-framing. Ai webinar parteciperanno relatori esterni al contesto locale, anche stranieri, affiancati da due esperti interni, per condurre la discussione all’insegna di uno sguardo terzo, connesso e rilevante per il territorio ma portare nuovi elementi, prospettive e interrogativi in modo anche provocatorio.
  • · Sei tavoli di lavoro dedicati ai temi sviluppati nei webinar, aperti a 15 testimoni privilegiati, esperti e attori pubblici e privati del territorio, condotti da professionisti specializzati in future studies e con una diretta conoscenza del contesto locale. La finalità dei tavoli è quella di costruire scenari possibili per Torino partendo dall’ascolto dei partecipanti.
Al termine dei webinar e dei tavoli di lavoro, gli elementi conoscitivi e i contributi raccolti porteranno all’elaborazione di proposte programmatiche per lo sviluppo di Torino nei prossimi anni.

Comitato scientifico: Filippo Barbera (Università di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società), Andrea Bocco (Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio), Antonio De Rossi (Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design) , Marco Guerzoni (Università di Torino, Dipartimento di Economia e Statistica, Cognetti de Martiis), Patrizia Lombardi (Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio); Paolo Mellano (Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design), Alessandra Quarta (Università di Torino, Dipartimento di Giurisprudenza) , Giovanni Semi (Università di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società)

Gruppo di lavoro: Alberto Robiati, direzione del progetto, Damiano Aliprandi, coordinamento webinars programme, Stefano Colmo, coordinamento tavoli sugli scenari, Azzurra Spirito, facilitazione foresight methods, Claudio Marciano, facilitazione foresight methods, Alex Fergnani, consulenza scientifica foresight methods, Irene Coletto, scenarios visual design, Domenico Morreale, scenarios storytelling.

Secondo appuntamento 23 novembre 2020 ore 10.00
Webinar: “Costruire la città metromontana. Il policentrismo territoriale torinese in relazione con la dimensione padana ed europea‚Äč”

All’incontro interverranno:
Fabrizio Barca, Coordinatore del Forum diseguaglianze e diversità
Giuseppe Dematteis, Presidente Associazione Dislivelli
Marco Bussone, Presidente Uncem Nazionale
Alberto Avetta, Consigliere Città metropolitana di Torino e Presidente Anci Piemonte

Con il supporto dei moderatori Filippo Barbera dell’Università di Torino e Antonio De Rossi del Politecnico di Torino.
Link alla diretta streaming