25 novembre 2020

Il Politecnico contro la violenza: il video della consigliera di fiducia e il Convegno "La lingua batte dove il dente duole."

‚ÄčNel 1999, con la risoluzione n. 54/134, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne e ha invitato governi, istituzioni e organizzazioni, nell'ambito delle rispettive competenze, a organizzare in tale data iniziative destinate a informare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

Gli Atenei di Torino, partecipano attivamente al processo di sensibilizzazione dell'opinione pubblica per eliminare la violenza contro le donne e, in una prospettiva più ampia, contro ogni forma di violenza di genere.

Per sensibilizzare l'Ateneo sulla declinazione ampia del concetto, come ogni anno insieme alla consigliera di fiducia Avv. Arianna Enrichens, è stato predisposto un breve video informativo sul tema dell’eliminazione della violenza sulle donne. Quest'anno il focus è sul linguaggio inclusivo, in sintonia con il convegno, promosso dai CUG dei due atenei torinesi che si è svolto mercoledì 25 novembre 2020.: "La lingua batte dove il dente duole. Il linguaggio inclusivo in Accademia: raccomandazioni, stato dell'arte e prospettive di sviluppo", organizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino e il Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere - CIRSDe.

Inoltre, la Consigliera di Fiducia ha realizzato altri due video per sensibilizzare ai temi dell'eliminazione della volenza e supportare gli/le studenti/studentesse che possano incontrare problemi legati alle molestie e alla discriminazione:
_ Che cos'è la molestia sessuale
_ Violenza sui social media e online